Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Undici aziende presenti a Macfrut. Guarda i video!

Il Mozambico punta all'autosufficienza di ortofrutta

Una nazione in cerca di organizzazione per far crescere il proprio settore ortofrutticolo. Si tratta del Mozambico, che sarà presente a Macfrut (8-10 maggio 2019) con 11 aziende espositrici. 

La prima donna a capo di un'azienda agricola. Guarda il video!

Il tutto è nato grazie a Lab Innova, progetto di formazione tecnico-manageriale realizzato da ICE Agenzia e rivolto ad aziende dell'agri-food di 7 paesi africani (Etiopia, Angola, Kenya, Mozambico, Tanzania, Uganda), in collaborazione con le fiere Macfrut e Cibus Tech. 

"Queste aziende saranno presenti in fiera - spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - per migliorare la loro organizzazione. Il Paese ha grandi potenzialità, ma non le sfrutta. Al momento, in molti supermercati si trova ortofrutta importata dal Sudafrica".

In Mozambico si producono banane e pomodori per il mercato interno, mentre frutta come mango sta cominciando a essere esportata. Sul fronte orticole, l'export è effettuato per lo più in controstagione, per esempio sul fagiolino.

"Alle aziende africane - aggiunge Piraccini - servono tecnologie, ma anche frutta a lunga conservazione da importare. E poi servono le competenze per poter organizzare una rete di vendita di mezzi tecnici. Direi che le nostre imprese italiane abbiano ampi margini per poter entrare in questo mercato".