Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con un budget di oltre 1,2 milioni di euro, coordina l'Universita' di Bologna

Coltivare fragole con meno agrofarmaci: un progetto di ricerca italiano

Oltre 1,2 milioni di euro per coltivare fragole con meno trattamenti antiparassitari. E' lo scopo del progetto Med-Berry, uno di quelli presentati dall'Italia e vincitori dei Bandi PRIMA 2018. La fragola è un frutto molto sensibile agli sbalzi di umidità e ai marciumi; di conseguenza, la difesa con agrofarmaci è piuttosto laboriosa.

La fragola è una coltura diffusa in tutta l'area del Mediterraneo ed è uno dei frutti più amati dai consumatori. In quest'area se ne coltivano 35mila ettari, pari al 26% della produzione mondiale con una realtà industriale e una comunità scientifica attive e influenti sull'economia e la società della zona.

Ma la fragola è anche un frutto suscettibile a marciumi fungini che vengono controllati con l'impiego di agrofarmaci. Con l'aumento delle temperature è stimato che la gestione di queste malattie sarà ancora più complessa: diventa quindi sempre più urgente lo sviluppo di strategie alternative.

"Il progetto ha un coordinamento italiano - spiega Elena Baraldi, responsabile scientifico Università di Bologna - attraverso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie AgroAlimentari dell'Università di Bologna e una durata prevista di 36 mesi a partire dal 1 maggio 2019, con un budget previsto di 1.238.561 euro. Attraverso Med-Berry vogliamo trovare soluzioni innovative per la prevenzione e il controllo di malattie della fragola in modo sostenibile sia dal punto di vista economico, sia a livello ambientale, diminuendo l'utilizzo degli agrofarmaci".

I Paesi partecipanti al progetto (clicca qui per maggiori dettagli) sono cinque in totale: l'Italia (che conta tre soggetti partecipanti), Spagna e Francia (con due soggetti), Marocco e Turchia (entrambi con un soggetto partecipante).

I partecipanti italiani sono: l'Università di Bologna (Dip. di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari), responsabile scientifico Elena Baraldi; l'Università Politecnica delle Marche (Dip. di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali), responsabile scientifico Bruno Mezzetti; l'Università di Milano (Dip. di Scienze Politiche e Ambientali), responsabile scientifico Dario Frisio.

Fra le soluzioni individuate, la costituzione di varietà resistenti attraverso l'uso di tecnologie di manipolazione genetica (breeding) sia tradizionali, sia innovative. "Puntiamo a sviluppare nuovi agrofarmaci a base di RNA - prosegue Baraldi - che, sfruttando meccanismi molecolari molto specifici, siano a basso impatto ambientale. Innovativo è l'utilizzo di RNA come agrofarmaco, da poco regolamentato negli Stati Uniti per uso medico, mentre in agricoltura è ancora necessario sperimentarlo. Le ricadute in ambito ambientale sono importanti, perché le innovazioni di Med Berry consentiranno l'utilizzo di meno agrofarmaci per questa coltura".