Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Otto aziende parteciperanno per la prima volta al Macfrut

Dall'Ecuador frutta esotica di alta qualita'

Un paese privilegiato, situato nel mezzo del mondo e che, grazie alla sua posizione geografica e all'esistenza di microclimi, dispone di una grande varietà di frutti esotici all'interno della sua offerta esportabile. In Ecuador è possibile trovare banane, papaya hawaiana, pitahaya, physalis , mango, ananas e altri.

Foto d'archivio

Nell'edizione 2019 della fiera Macfrut, l'Ecuador, con 8 imprese, sarà presente per la prima volta. Il banano ecuadoriano è molto ricercato nel mercato internazionale per la sua qualità e alta produzione in tempi di maggiore domanda: vantaggi competitivi che rendono il paese sudamericano il principale fornitore di banane al mondo.

Foto d'archivio

Lo spazio a Macfrut consentirà di promuovere il meglio dell'offerta premium ecuadoriana in termini di banane e frutti non tradizionali, con il supporto del Ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca - MPCIP - attraverso il suo ufficio commerciale in Italia. Questo strumento riunirà gli esportatori con acquirenti internazionali con un solo clic. E' possibile registrarsi in questo mercato online e accedere a oltre 1.000 fornitori di beni ecuadoriani. (www.e-ecuador.com).

Foto d'archivio

Luis Ureta, Capo dell'Ufficio Commerciale in Italia, sottolinea che "l'Ecuador è il principale fornitore di banane in Italia, con 261 milioni di USD e 560.000 tonnellate esportate verso questa destinazione nel 2018. Per quanto riguarda i frutti esotici, la pitahaya ecuadoriana registra anch'essa una crescita importante (del 261%) nelle sue esportazioni verso questo paese".

"Il Ministero (MPCIP), attraverso il suo braccio esecutivo di promozione delle esportazioni e degli investimenti, Pro Ecuador, ha una rete di uffici e antenne commerciali all'estero che, grazie ai servizi gratuiti offerti, contribuiscono allo sviluppo delle imprese per la loro internazionalizzazione e la promozione degli investimenti esteri".

Le imprese partecipanti a Macfrut sono:

BANANEVITO: produttore ed esportatore di banane con 70 anni nel settore agroindustriale. Attualmente esportano in 7 mercati e in 3 continenti.

BANABAY: dedito alla produzione di banane e ananas. Lavorano sotto la filosofia che i migliori frutti possono provenire solo dalle fattorie dove i lavoratori provano la passione nel coltivarli.

HORTIFRUTI: produttori di una grande varietà di frutta e verdura. Quest'anno si dedicano alla promozione della papaya hawaiana dell'Ecuador, coltivata secondo le migliori pratiche agricole.

EXBAORO: più di 6 anni fa, hanno stabilito un processo completamente ecologico per la produzione di banane che permetterà loro di ottenere il marchio ecologico a garanzia della qualità del loro prodotto e del loro impegno per la conservazione dell'ambiente.

GINAFRUIT: azienda familiare dedita alla produzione e all'esportazione di banane, con oltre 100 anni di esperienza nel settore. I suoi elevati standard di qualità sono supportati dalle certificazioni GlobalGAP.

DONATELLA FRUIT: i suoi principali prodotti di esportazione sono ananas e banane. Effettua spedizioni in diverse parti del mondo, in particolare Turchia, Albania, Arabia Saudita, Cina, Spagna, Iraq, Iran, Algeria e Georgia.

PACIFIC STAR: sono specializzati nella produzione di pitahaya gialla, hanno aziende agricole proprie e hanno altresì partner che detengono varie aziende nella città amazzonica di Palora. La filiale di Hong Kong consente loro un migliore contatto con i clienti nell'area asiatica.

SENTILVER: le sue aziende agricole e stzioni di confezionamento hanno le principali certificazioni internazionali per l'esportazione di banane, come ad esempio: GlobalGAP che garantisce buone pratiche agricole e Rainforest Alliance, che sostiene lo sviluppo sostenibile delle loro aziende agricole.

Contatti:
Direttore Uff. Commerciale dell'Ecuador in Italia
Luis Alfredo Ureta Pincay
Email: lureta@produccion.gob.ec
Tel.: (+39) 02 49528270