Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banantex, il rivoluzionario materiale vegetale dalle foglie di banano

Forte, flessibile e realizzato con fibre vegetali di banane. E' il nuovo materiale presentato in occasione della Design Week 2019, dal marchio di borse QWSTION.

Completamente biodegradabili e capace di sostituire tutte le plastiche adottate fino a ora dall'industria del settore, il rivoluzionario e multiuso Banantex proviene interamente da foglie di banano e offre una nuova opzione nella ricerca di materiali sostenibili di origine vegetale.

Da dove viene l'idea? Dalle foglie di banano che sono state utilizzate nelle Filippine per oltre un secolo come corde per barche. Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, la società di borse ha finalizzato il materiale a base vegetale. Non a caso i primi prodotti di Banantex in commercio sono zaini e borse, realizzati completamente senza plastica.

L'obiettivo più grande, tuttavia, è che altre società utilizzino Banantex nella propria produzione, diffondendo l'applicazione e eliminando i materiali sintetici presenti oggi sul mercato. Uniti allo scopo comune di ispirare lo sviluppo di prodotti responsabili, il team ha concepito l'idea come un progetto open source con questo in mente. 

"Le foglie di banano utilizzate provengono da un ecosistema naturale di silvicoltura sostenibile delle Filippine. I banani crescono naturalmente senza l'uso di pesticidi o altre sostanze chimiche. Inoltre, non richiedono l'aggiunta di acqua. Le piante di banane sono un vantaggio per un'area precedentemente erosa dalle piantagioni di palme, riportando la vegetazione e il sostentamento degli agricoltori locali", conclude l'azienda.

Fonte: GreenMe

Data di pubblicazione: