Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Saranno presenti al Macfrut

Avocado e uva da tavola: aziende etiopi cercano tecnologie

Il progetto Smallholder Horticulture (SHP) è un programma congiunto di cooperazione tecnica USAID-MASHAV-MoANR implementato in quattro regioni principali dell'Etiopia: Amhara, Tigray, Oromia e SNNPR. L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la crescita economica nelle zone rurali attraverso il rafforzamento della commercializzazione dei piccoli agricoltori nella produzione di orticoltura in aree con produzione riconosciuta e potenziale di mercato.

Attualmente, il progetto si concentra sullo sviluppo di un settore di sviluppo della frutta competitivo e sostenibile incentrato sulla creazione di una base per il mercato di esportazione di avocado dall'Etiopia. Il progetto è stato in grado di promuovere l'avocado locale sul mercato internazionale negli ultimi tre anni e la qualità dell'avocado etiope sta diventando idonea ai mercati europei e asiatici.

I referenti del progetto saranno presenti al Macfrut per incontrare nuovi clienti per l'avocado, aziende che producono tecnologie per packaging e selezione, conservazione, irrigazione e serre.

Il progetto ha inteso aumentare l'esportazione di frutti di avocado dall'Etiopia all'Europa. Si è partiti nel 2015 con 2,8 tonnellate esportate, mentre nel 2017 si è arrivati a 12 tonnellate di avocado Hass. Nel 2018, le esportazioni hanno toccato quota 21 tonnellate non solo via mare ma anche via aerea.

ALMETA IMPEX PLC
Koka Farm Almeta Impex PLC è un'azienda che produce orticole e frutta su 90 ettari in Etiopia. La specializzazione è su uva da tavola, piselli, fagiolini, carote, cipolle e brassiche. L'esportazione è rivolta per lo più a uva da tavola, fagiolini, brassicacee nel Regno Unito e nel Medio Oriente.

L'azienda ha anche una seconda sede di 124 ettari ad Hawassa, in fase di sviluppo. Le attuali colture pilota in questa seconda posizione includono avocado (Hass) e mango (Apple).

"La nostra presenza a Macfrut - fanno sapere dall'azienda - è finalizzata a incontrare fornitori di macchine per la lavorazione e materiali di imballaggio per frutta e verdura, oltre a vivaisti per piante da frutto e sementi per le orticole.

Contatti:
Almeta Impex PLC
P.O Box 100043,
Addis Ababa, Ethiopia
Email: almetaimpex@gmail.com
Web: www.almetafresh.com

Contatti:
Smallholder Horticulture Project (SHP)
Ethiopia, Gurd Shola Road
Ministry Of Agriculture
E-mail: safewale27@gmail.com
E-mail: oferkahani@gmail.com
Tel.: +251 11 646 19 65
Tel.: +251 9 1142 8818