Saranno presenti al Macfrut

Avocado e uva da tavola: aziende etiopi cercano tecnologie

Il progetto Smallholder Horticulture (SHP) è un programma congiunto di cooperazione tecnica USAID-MASHAV-MoANR implementato in quattro regioni principali dell'Etiopia: Amhara, Tigray, Oromia e SNNPR. L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la crescita economica nelle zone rurali attraverso il rafforzamento della commercializzazione dei piccoli agricoltori nella produzione di orticoltura in aree con produzione riconosciuta e potenziale di mercato.

Attualmente, il progetto si concentra sullo sviluppo di un settore di sviluppo della frutta competitivo e sostenibile incentrato sulla creazione di una base per il mercato di esportazione di avocado dall'Etiopia. Il progetto è stato in grado di promuovere l'avocado locale sul mercato internazionale negli ultimi tre anni e la qualità dell'avocado etiope sta diventando idonea ai mercati europei e asiatici.

I referenti del progetto saranno presenti al Macfrut per incontrare nuovi clienti per l'avocado, aziende che producono tecnologie per packaging e selezione, conservazione, irrigazione e serre.

Il progetto ha inteso aumentare l'esportazione di frutti di avocado dall'Etiopia all'Europa. Si è partiti nel 2015 con 2,8 tonnellate esportate, mentre nel 2017 si è arrivati a 12 tonnellate di avocado Hass. Nel 2018, le esportazioni hanno toccato quota 21 tonnellate non solo via mare ma anche via aerea.

ALMETA IMPEX PLC
Koka Farm Almeta Impex PLC è un'azienda che produce orticole e frutta su 90 ettari in Etiopia. La specializzazione è su uva da tavola, piselli, fagiolini, carote, cipolle e brassiche. L'esportazione è rivolta per lo più a uva da tavola, fagiolini, brassicacee nel Regno Unito e nel Medio Oriente.

L'azienda ha anche una seconda sede di 124 ettari ad Hawassa, in fase di sviluppo. Le attuali colture pilota in questa seconda posizione includono avocado (Hass) e mango (Apple).

"La nostra presenza a Macfrut - fanno sapere dall'azienda - è finalizzata a incontrare fornitori di macchine per la lavorazione e materiali di imballaggio per frutta e verdura, oltre a vivaisti per piante da frutto e sementi per le orticole.

Contatti:
Almeta Impex PLC
P.O Box 100043,
Addis Ababa, Ethiopia
Email: almetaimpex@gmail.com
Web: www.almetafresh.com

Contatti:
Smallholder Horticulture Project (SHP)
Ethiopia, Gurd Shola Road
Ministry Of Agriculture
E-mail: safewale27@gmail.com
E-mail: oferkahani@gmail.com
Tel.: +251 11 646 19 65
Tel.: +251 9 1142 8818


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto