Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltura simbiotica per prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati biologici

"Siamo pionieri, con altre 6 aziende del territorio, nella produzione di prodotti ortofrutticoli coltivati in regime biologico, cui affianchiamo una tecnica innovativa che pratichiamo da tre anni, denominata Agricoltura Simbiotica". Così a FreshPlaza Michela Mengozzi titolare con il fratello Claudio e i genitori della Società agricola Mengozzi Bio. 

L'Agricoltura Simbiotica si avvale di tecnica ancora poco conosciuta che migliora la catena alimentare mettendo a stretto contatto la terra e l'uomo. "Non siamo animati da fanatismi o da concetti astratti - precisa Michela - semplicemente applichiamo, nella produzione, la logica!... e parallelamente le buone pratiche agronomiche".

"Cosa facciamo per fortificare le nostre piantine prima che diano i loro frutti? A ciascuna piantina, prima di essere trapiantata – in questa fase ha solo due o tre foglie, quindi è molto vulnerabile allo stress da trapianto - vengono addizionati dei microrganismi che creano un rapporto simbiotico con la terra, migliorano la fertilità del terreno, ma soprattutto fortificano la piantina a partire dal suo apparato radicale".

"Ciò attraverso l'utilizzo delle micorrize (mycos è il termine greco per dire fungo, mentre rhiza significa radice). La simbiosi tra fungo e pianta ha luogo quindi nell'apparato radicale della pianta e comporta un reciproco scambio di vantaggi tra i due organismi coinvolti: nella creazione di un ambiente favorevole a microrganismi utili e sfavorevole a patogeni e parassiti". 

L'Azienda Mengozzi si estende su 25 ettari ad esclusiva produzione biologica e simbiotica. Produce una grande quantità di prodotti ortofrutticoli tra cui: fragole, meloni, lattughe, cicorie, radicchio, cavoli, bietole, melanzane, zucchine, peperoni e finocchi. La maggior parte della produzione viene destinata al mercato del fresco.

Negli ultimi anni, il surplus della produzione viene destinato alla trasformazione di orticole e frutti in confetture, pesti, sottoli e succhi di frutta.

Tutti i prodotti sono certificati dal CCPB (Certificazioni per prodotti Biologici ed Ecosostenibili) di Bologna. In azienda sono presenti anche due impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.

I trasformati di frutta più apprezzati dai clienti sono i Succhi di frutta e le Confetture di fragole. Quattro, nel dettaglio, le varietà di fragole prodotte: Alba, Asia, Sibilla, Joli.

"Si tratta di varietà a elevata adattabilità alla coltivazione in biologico, idonee alle caratteristiche dei nostri terreni. Coltiviamo fragole sia in pieno campo che sotto  tunnel di tipo veronese, una tecnica di copertura che ci consente di proteggere i frutti dalle piogge. Proprio in questi giorni abbiamo iniziato la raccolta e nei prossimi giorni cominceremo ad avere quantità più consistenti di prodotto".

La Confettura di Fragola viene processata a basse temperature e dolcificata con zucchero uva. Si tratta di prodotti lavorati in modo artigianale e accurato a partire dalla selezione della materia prima, che costituisce un elemento imprescindibile per ottenere un prodotto finale di alta qualità.

Tutta la linea è disponibile in formato d 200 gr nelle varianti di: Fragola e Vaniglia, Fragola all'aceto Balsamico, Fragola e Mela, Fragola e Ciliegia e Fragole al Vino.

Il Succo di Fragola e il Succo di Fragola e Mela biologici sono disponibili in un unico formato da 200 ml. Tra i prodotti di punta della linea salata, figura il classico Pesto alla Genovese con pinoli – nelle due varianti, con o senza formaggio. Quest'ultimo molto apprezzato dai consumatori che acquistano prodotti bio vegetariani e vegani.

Attualmente i prodotti a marchio vengono commercializzati in Italia attraverso la vendita diretta, sebbene i principali clienti siano costituiti da ristoranti e mense.

Contatti:
Società agricola Mengozzi Bio
Via La Scagna, 39/a
Ravaldino in Monte, Forlì (FC)
Tel.: 054 389631
Cell.: 339 8769160
Email: info@mengozzibio.it
Web: www.mengozzibio.it/