Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lab Innova, Macfrut e Cibus Tech per far crescere le competenze agricole in Africa

Mentre si sta svolgendo in Mozambico la seconda tappa del progetto Lab Innova, abbiamo chiesto al presidente di Macfrut Renzo Piraccini informazioni sulle visite aziendali realizzate in Etiopia nelle scorse settimane, sempre nell'ambito dello stesso progetto.

"Queste aziende - afferma Piraccini - parteciperanno a Macfrut, a Rimini dal 8 al 10 maggio, e realizzeranno diverse visite aziendali in imprese italiane della filiera ortofrutticola".

Lab Innova è un progetto di formazione tecnica manageriale realizzato da ICE Agenzia ed è rivolto ad aziende dell'agri-food di 7 paesi africani (Etiopia, Angola, Kenya, Mozambico, Tanzania, Uganda) in collaborazione con le fiere Macfrut e Cibus Tech.

Beles Agame è una azienda che lavora fichi d'India. E' situata ad Adigrat, nella provincia del Tigrai, ed è supportata da un progetto dell'Unido. La loro attività consiste nel raccogliere i fichi d'India dai produttori locali e lavorarli per il mercato nazionale e, in piccola parte, destinarli all'export.

Il fico d'India in questa zona cresce spontaneo e ce n'è abbondante quantità. La produzione inizia ai primi di giugno e dura fino a fine settembre. Il progetto è nuovo e questa la seconda campagna di commercializzazione.

Lo stabilimento dispone di una linea di lavorazione che serve a spazzolare, togliere le spine e calibrare i frutti. La tecnologia è greca e ha una capacità di 2 tonnellate all'ora. Hanno anche un piccolo l'impianto di trasformazione per produrre olio dai semi del fico d'india di scarto. Parteciperanno a Macfrut per cercare contatti commerciali e vedere le novità del settore.

Raja Horti Farm è un'azienda di 90 ettari, di proprietà di Amanuel Abraham, situata nel nord dell'Etiopia ,nella regione del Tigrai.
Produce diversi tipi di ortaggi - pomodori, cetrioli, peperoni, fagiolini, diversi tipi di insalate e fragole, che destina principalmente al mercato nazionale. La coltivazione avviene in pieno campo, ma hanno anche un ettaro di serre che stanno ampliando a 5 ettari totali.

L'azienda è completamente irrigata con sistema di micro irrigazione a gocciolamento. Raja Horti Farm possiede un centro di confezionamento con una cella frigorifera ed è certificato GlobalGAP.

In piena attività, l'azienda impiega circa 400 dipendenti, soprattutto donne. Gran parte del prodotto è destinato al mercato nazionale e in piccola parte viene esportato.

Il titolare sarà presente a Macfrut per cercare acquirenti delle proprie fragole nel periodo invernale, ma anche per vedere le nuove tecnologie. E' particolarmente interessato ad acquistare un piccolo impianto di trasformazione per produrre marmellate o succhi, avendo molto scarto dal mercato fresco.

Azienda Ethamco (Ethiopian American Company), estesa su 200 ettari, è di proprietà di Kebede Gashaw, fondatore e amministratore delegato e di alcuni altri soci. L'azienda, situata nella regione dell'Oromia, è irrigata solamente in parte e l'acqua proviene dal fiume Awash. Il sistema di pompaggio è italiano, mentre quello di irrigazione è israeliano.

La principale coltivazione sono i fagiolini, veduti a un intermediario che esporta in Belgio, da settembre a giugno. Poi coltivano cocomeri, cipolle, peperoni verdi e pomodoro. Stanno impiantando alcuni ettari a papaia, destinati al mercato interno.

Durante la stagione, l'azienda impiega circa 300 dipendenti, nella bassa stagione 75, che hanno un costo di 42 birr al giorno (equivale a 1,5 dollari). Al momento non dispongono di un centro di confezionamento, ma intendono costruirlo nei prossimi mesi. Il titolare dell'impresa verrà a Macfrut per cercare compratori ma soprattutto per vedere le nuove tecnologie sia di campo che di raccolta.