Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivazione idroponica di alchechengi in Australia: forse un caso unico al mondo

L'imprenditore Dean Wakefield ha di recente avviato una nuova attività nell'Australia occidentale, la Hortipride. Si tratta di una coltivazione esclusiva, che potrebbe essere la prima nel mondo. A

lla fine degli anni '90, Dean coltivava in campo aperto l’alchechengi peruviano (Physalis peruviana) in Zimbabwe, prima di iniziare le prove in tunnel. Mentre molte persone hanno familiarità con la varietà di uva spina più verde, la Physalis edulis, Dean si è sempre specializzato nella varietà meno nota, l’alchechengi peruviano, che è in gran parte sconosciuta fra le coltivazioni commerciali australiane.

Volendo far crescere il raccolto nel modo più efficiente possibile, Dean ha avvicinato la Powerplants e la Bon Electrics (partner locale di Powerplant in Australia occidentale) per verificare la tecnologia più appropriata per ottenere, da questa varietà, la resa migliore.

Dean ha finito per costruire una serra che include ventilazione, schermo parasole, ventole di circolazione dell'aria e un esclusivo sistema di dosaggio idroponico alimentato da un serbatoio. La maggior parte delle apparecchiature è stata fornita da Powerplants e controllata con il nuovo regolatore della Priva Compass.

Dean ha avviato la coltivazione alla fine del 2018 e non potrebbe essere più felice dei risultati. Secondo lui, il raccolto è in anticipo di 6 settimane, rispetto a qualsiasi altro suo raccolto, con una resa in crescita. Dean in gran parte attribuisce questo successo al perfetto controllo climatico della serra, combinato con il sistema di dosaggio idroponico progettato in collaborazione con Hortipride.

Dean non è a conoscenza di nessun altro al mondo che coltivi idroponicamente questa coltura.

Dean vende i suoi prodotti a negozi specializzati di frutta e verdura come Farmer Jacks. Ritiene che l'aspetto e il sapore unici dell’alchechengi peruviano siano un vero punto di forza. Prova ne è che i frutti volano via dagli scaffali. Per favorire la rapida diffusione e la vendita dei suoi prodotti è in corso una campagna sui social media incentrata su ricette che contengono questo frutto, in modo che le famiglie possano familiarizzare con il suo utilizzo nella loro alimentazione quotidiana.

Contatti:
Powerplants
+61 3 8795 7750
sales@powerplants.com.au 
www.powerplants.com.au

Horti-Pride
www.horti-pride.com.au 

Data di pubblicazione: