Prezzi dei carciofi soddisfacenti ovunque, con l'auspicio che si mantengano positivi almeno fino a Pasqua. La qualità è ottima, con qualche problema in Puglia a causa delle gelate. Nei giorni scorsi Mauro Masini, dell'azienda Microplant - che si occupa fra le altre cose di propagazione del carciofo (cfr. FreshPlaza del 30/01/2019) - ha effettuato delle visite presso i produttori di carciofi che hanno scelto le piante Microplant.
"La prima visita è stata da Gianluca Poggi, produttore in Valdaso - esordisce Masini - in provincia di Fermo, nelle Marche. Lui ha iniziato da qualche giorno a raccogliere ed è molto soddisfatto della qualità. Si tratta di una raccolta iniziata precocemente, grazie al clima mite di questa zona. Inoltre, la coltivazione è ben esposta al sole e questo fatto influisce sulla precocità. I prezzi che riesce a spuntare sono molto buoni, attorno a 5-6 euro/kg, vale a dire circa 1 euro a capolino".
Nelle Marche, nell'azienda in questione, la qualità è ottima, con carciofi uniformi e ben colorati. La tipologia è quella Romanesco. Il trapianto è stato effettuato ai primi di luglio, altro fattore che sta determinando una raccolta piuttosto precoce.
Gianluca Poggi e Mauro Masini
"Anche a Battipaglia la situazione è molto positiva - aggiunge Masini - e anche qui abbiamo visitato le aziende di alcuni nostri clienti. Il precoce lo hanno già raccolto e commercializzato con ottimi prezzi, mentre ora stanno staccando i carciofi più tardivi per quella zona. Il prezzo si aggira su 70 - 80 centesimi al pezzo. La produttività è buona, quindi anche la PLV sarà positiva".
Visita a Battipaglia
Per i produttori di carciofi l'annata, se continuerà con queste dinamiche, sarà positiva. Ed è un bene, perché negli ultimi 2 o 3 anni i prezzi sono stati molto bassi.
"Sulla qualità, invece, ci sono problemi in alcune zone della Puglia - continua Masini - specie in quelle aziende dove le gelate sono state pesanti. In questo caso, i produttori devono fare molto scarto e il prezzo dei capolini si abbassa drasticamente".
Contatti:
Microplant
Via San Cristoforo 2135
47522 Cesena - Italy
Mob.: (+39) 347/1050539
Tel.: (+39) 0547 317319
Email: masinimauro@microplant.it
Web: www.microplant.it