Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bene anche a Battipaglia, mentre in Puglia ci sono problemi a causa del gelo

Nelle Marche e' iniziata la raccolta del carciofo con prezzi ottimi

Prezzi dei carciofi soddisfacenti ovunque, con l'auspicio che si mantengano positivi almeno fino a Pasqua. La qualità è ottima, con qualche problema in Puglia a causa delle gelate. Nei giorni scorsi Mauro Masini, dell'azienda Microplant - che si occupa fra le altre cose di propagazione del carciofo (cfr. FreshPlaza del 30/01/2019) - ha effettuato delle visite presso i produttori di carciofi che hanno scelto le piante Microplant. 

"La prima visita è stata da Gianluca Poggi, produttore in Valdaso - esordisce Masini - in provincia di Fermo, nelle Marche. Lui ha iniziato da qualche giorno a raccogliere ed è molto soddisfatto della qualità. Si tratta di una raccolta iniziata precocemente, grazie al clima mite di questa zona. Inoltre, la coltivazione è ben esposta al sole e questo fatto influisce sulla precocità. I prezzi che riesce a spuntare sono molto buoni, attorno a 5-6 euro/kg, vale a dire circa 1 euro a capolino".

Nelle Marche, nell'azienda in questione, la qualità è ottima, con carciofi uniformi e ben colorati. La tipologia è quella Romanesco. Il trapianto è stato effettuato ai primi di luglio, altro fattore che sta determinando una raccolta piuttosto precoce.

Gianluca Poggi e Mauro Masini

"Anche a Battipaglia la situazione è molto positiva - aggiunge Masini - e anche qui abbiamo visitato le aziende di alcuni nostri clienti. Il precoce lo hanno già raccolto e commercializzato con ottimi prezzi, mentre ora stanno staccando i carciofi più tardivi per quella zona. Il prezzo si aggira su 70 - 80 centesimi al pezzo. La produttività è buona, quindi anche la PLV sarà positiva".

Visita a Battipaglia

Per i produttori di carciofi l'annata, se continuerà con queste dinamiche, sarà positiva. Ed è un bene, perché negli ultimi 2 o 3 anni i prezzi sono stati molto bassi. 

"Sulla qualità, invece, ci sono problemi in alcune zone della Puglia - continua Masini - specie in quelle aziende dove le gelate sono state pesanti. In questo caso, i produttori devono fare molto scarto e il prezzo dei capolini si abbassa drasticamente".

Contatti:
Microplant
Via San Cristoforo 2135
47522 Cesena - Italy
Mob.: (+39) 347/1050539
Tel.: (+39) 0547 317319
Email: masinimauro@microplant.it
Web: www.microplant.it