Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori marocchini si stanno preparando per la prossima stagione dei peperoni quadrati

Sono in corso i preparativi per la prossima stagione dei peperoni quadrati marocchini. Amine Amanatoullah, amministratore delegato della Fast Expo, afferma: "Stiamo preparando il terreno per iniziare i trapianti nella terza settimana di luglio e la stagione dovrebbe iniziare a settembre, come di consueto".

L'areale di peperoni quadrati è aumentato nelle ultime stagioni nella regione di Souss-Massa, ma ora ha raggiunto i limiti di disponibilità idrica. Amanatoullah spiega: "Molti coltivatori della zona hanno ridotto le superfici destinate al pomodoro tondo a causa del ToBRFV e hanno riconvertito le serre alla produzione di peperoni quadrati. Questa è stata la tendenza delle ultime stagioni, con un aumento del 15% dell'areale di peperoni quadrati la scorsa stagione. Tuttavia, la superficie ha ormai raggiunto un punto di saturazione e non credo che ci saranno più peperoni la prossima stagione. La disponibilità idrica rimane un limite con cui dobbiamo convivere".

La scorsa stagione si è conclusa a giugno ed è considerata un successo dagli operatori del settore. Secondo Amanatoullah, i peperoni quadrati marocchini hanno registrato una forte domanda soprattutto in due mercati principali: Germania e Regno Unito. Il mercato francese si è classificato al secondo posto. Amanatoullah aggiunge: "La maggior parte delle esportazioni avviene tramite programmi che coprono l'intera stagione. La varietà più richiesta è quella dei peperoni rossi, che dominano il mercato e rappresentano il 75% della produzione".

I prezzi dei peperoni quadrati marocchini sono rimasti stabili nella scorsa stagione, grazie alle esportazioni basate su contratti. Secondo il coltivatore, c'è stato un periodo in cui i prezzi hanno raggiunto il picco, toccando livelli eccezionali da gennaio all'inizio di marzo, a causa di problemi di produzione in Spagna. L'aumento dei prezzi ha compensato un calo significativo delle rese, causato dalle basse temperature durante la stagione. "I prezzi elevati nel periodo gennaio-marzo rimangono legati a una situazione eccezionale in Spagna e non riflettono il contesto generale del mercato", sottolinea Amanatoullah.

I preparativi per la prossima stagione procedono con tranquillità, nonostante un rischio significativo. Si prevede che quest'estate il Marocco sarà colpito da intense ondate di calore, simili a quelle che nel 2023 hanno messo a dura prova i coltivatori di ortaggi precoci nel Souss-Massa.

Amanatoullah afferma: "Le ondate di caldo e il clima in generale, rimangono una spada di Damocle sulla testa dei coltivatori. Chi si prepara bene, potrà affrontarle. Nel complesso, una perdita del 15% in volume dovuta al caldo è accettabile. Tutto dipende anche dal momento in cui si verifica l'evento: ci aspettiamo che arrivi quando le piante sono ancora giovani e facilmente sostituibili".

La situazione fitosanitaria rimane sotto controllo. "Virus e funghi colpiscono pure i peperoni, ma non in modo così grave come accade per i pomodori. I coltivatori della zona vi sono abituati e sanno come adattarsi. Tuttavia, la situazione fitosanitaria contribuisce anche a limitare la superficie coltivata", conclude il coltivatore.

Per maggiori informazioni:
Amine Amantoullah
Fastexpo
+212 661 281321
[email protected]