Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Microplant sta moltiplicando le piante in vista delle prenotazioni

Carciofo: il successo dipende anche dalla programmazione

E' il momento di programmare la coltivazione del carciofo e l'acquisto delle piante. In questo momento il mercato del fresco è positivo, ma per ottenere buone produzioni occorre partire da piante di qualità. "Siamo specializzati in moltiplicazione di piante di carciofo per via meristematica - spiega Mauro Masini della Microplant di Cesena - e nel 2018 abbiamo avuto clienti per oltre 500mila piante vendute in questo segmento. La maggior parte è destinata a produttori italiani".

All'interno di Microplant

Il team di Microplant viaggia spesso nelle zone di produzione italiane per verificare lo stato delle produzioni. Masini è appena rientrato da una trasferta in Sardegna. "La raccolta è iniziata da qualche giorno. La produzione è di ottima qualità e i prezzi sono molto alti, attorno a 70 centesimi al pezzo. Il mercato sta richiedendo molti carciofi ma la produzione, anche a causa delle gelate di gennaio, è scarsa".

Fase di moltiplicazione

Masini sottolinea che la moltiplicazione per via meristematica è in grado di offrire maggiori garanzie di qualità alle piante. "Le piante da meristema sono più resistenti agli stress idrici e resistono meglio a condizioni critiche come le brinate. L'apparato radicale si sviluppa prima e le piante sono più adattabili alle diverse condizioni rispetto a quelle tradizionali".

Microplant ha in catalogo diverse selezioni di Romanesco, Violetto francesino, Tema e Terom. L'azienda ha a disposizione sia piante da acclimatare, sia pronte per il trapianto in campo. Da febbraio a maggio è il periodo degli ordinativi e la consegna delle piante, in genere, va da luglio a settembre. 

Mauro Masini in visita da un produttore

Contatti:
Microplant
Via San Cristoforo 2135
47522 Cesena - Italy
Mob.: (+39) 347/1050539
Tel.: (+39) 0547 317319
Email: masinimauro@microplant.it
Web: www.microplant.it