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I dati di YouGov

I peperoni vengono acquistati da due famiglie italiane su tre

In Italia, due famiglie su tre hanno comprato peperoni nell'ultimo anno. Secondo quanto rilevato dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, negli ultimi 12 mesi i peperoni sono stati messi nel carrello di oltre 17 milioni di famiglie, conquistando così tre punti percentuali di penetrazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e ben sei rispetto a due anni fa.

C'è molta sovrapposizione fra l'opzione a peso fisso e quella a peso variabile, e quest'ultima viene scelta da quasi il 60% delle famiglie. Anche nell'opzione Bio/non Bio c'è molta sovrapposizione, anche se la scelta Bio, con poco più di 3 milioni di famiglie, resta più un'opportunità di sviluppo per la categoria che un driver di acquisto rilevante.

Il comportamento di acquisto dei peperoni è molto sovrapponibile a quello della maggior parte delle categorie dell'ortofrutta e del mondo del largo consumo in generale: tendenza delle famiglie a controllare l'importo finale dello scontrino a costo di pagare di più in termini di euro/chilo e di fare la spesa più frequentemente.

È una strategia che tiene in considerazione non solo la necessità di far fronte al costante aumento dei prezzi, ma considera anche la riduzione degli sprechi, l'out-of-pocket, scelte più sostenibili.

Il risultato per i peperoni è che, sebbene la frequenza resti quasi costante, la quantità e l'importo pagato per ogni atto di acquisto hanno un decremento negli ultimi 24 mesi.

In termini di canali di approvvigionamento, non solo il supermercato è il canale più rilevante, ma anche quello che aumenta maggiormente la propria penetrazione, guadagnando oltre 3 punti percentuali. I discount e gli ipermercati crescono come per tutto il comparto, ma non in modo così rilevante.

I profili socio demografici dei/lle responsabili acquisti più rilevanti sono del tutto sovrapponibili a quelli di tutto il comparto: famiglie del Nord Italia, di profilo socio-economico medio alto/alto e di età avanzata (oltre 55 anni).

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione: