Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Angelo Bianco: un liquore aromatico a base di Carciofo Bianco di Pertosa

"Produciamo un prelibato liquore a base di Carciofo Bianco di Pertosa coltivato con metodo biologico e connotato da straordinarie qualità organolettiche e aromatiche. Abbiamo denominato questo liquore 'L'Angelo Bianco', un nome che rievoca due eccellenze del territorio: le Grotte Dell'Angelo e, per l'appunto, il carciofo locale. In virtù della bassa gradazione alcolica, esso racchiude in sé tutte le virtù di un ottimo digestivo: grazie alla sua versatilità, al suo gusto unico, pieno ed armonico, è piacevole sorseggiarlo in ogni occasione". Così racconta a FreshPlaza Giovanni Morrone, titolare dell'omonima azienda agricola.

Il Carciofo Bianco di Pertosa si differenzia da tutte le altre varietà di carciofo sia per le caratteristiche morfologiche che per quelle genetiche. E' caratterizzato da particolari tonalità di colore molto chiare, quasi argentee. Si coltiva esclusivamente nel salernitano nei comuni di Pertosa, Caggiano, Auletta e Salvitelle. Il suo pregio sta nelle qualità nutrizionali e nella particolare coltivazione, del tutto naturale, quindi senza l'utilizzo di alcun tipo di trattamento o concime chimico.

Nata nel 1996, l'azienda negli anni ha affiancato alla produzione di olio biologico certificato, la produzione di un'ampia varietà di ortaggi locali tra cui il carciofo bianco. Ci troviamo a Pertosa, un paesino alle porte del parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno, dove i due giovani fratelli Giovanni e Giuseppe Morrone danno il via nel 2017 al loro progetto imprenditoriale.

"Nei terreni di proprietà che conduciamo in regime di agricoltura biologica - racconta Giovanni - coltiviamo ortaggi stagionali e mele annurche. La punta di diamante è la coltivazione di Carciofo bianco di Pertosa, un ortaggio considerato un'eccellenza del territorio e per questo Presidio Slow Food".

Da questo pregiato ortaggio, l'azienda ha ottenuto L'Angelo Bianco, un liquore aromatico trasformato in modo artigianale a partire dalla materia prima biologica. Il liquore si realizza con l'infusione del carciofo intero, compreso il gambo. Trascorsi circa 40 giorni, all'infuso viene aggiunta acqua, zucchero ed erbe selvatiche spontanee tipiche del luogo.  

"Utilizziamo solo carciofo fresco e la lavorazione avviene entro 24 ore dalla raccolta dell'ortaggio, per non perderne le proprietà organolettiche. Il liquore viene processato in un laboratorio specializzato, presso un'azienda del luogo".

"Siamo soddisfatti per i risultati ottenuti - sottolinea Giovanni - perché, considerato che siamo all'inizio di questa avventura, solo quest'anno abbiamo imbottigliato 1.000 bottiglie da 0,50 cl. Per il 2019 intendiamo incrementare i volumi e farci conoscere anche fuori dall'Italia. Credo, inoltre, che si tratti di un prodotto che si posiziona in una congiuntura favorevole poiché assistiamo a un cambiamento nelle tendenze di consumo, che mostrano un crescente interesse al territorio di origine dei prodotti, alle tradizioni locali, alle proprietà salutari degli alimenti".

"L'obiettivo nel breve periodo - conclude Giovanni - è quello di valorizzare i prodotti mediante l'export, rafforzando la gamma dei trasformati, ampliando il numero di referenze e mantenendo, parallelamente agli standard qualitativi, e un giusto equilibrio qualità/prezzo. Così è stato per il succo di mela annurca, un prodotto squisito che abbiamo lanciato nel 21018 e che ci sta dando molte soddisfazioni".

Contatti:
Azienda agricola Morrone
C.da Piano di Saia
84030 Pertosa (SA)
Cell.: +39 388 656 4000 
Email: Info@aziendagricolamorrone.it  
Web: aziendagricolamorrone.it