Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le arance Tarocco non sono tutte uguali

"Sono davvero molto soddisfatto per l'indice di gradimento che ha riscosso il nostro Fragolino®, un agrume che si riconferma - quest'anno più che mai - quale big del comparto. Il successo ottenuto vede infatti il nostro Tarocco Lempso sorpassare altre varietà della famiglia del Tarocco rosso. Ciò sia nelle quotazioni del frutto - che sono di tutto riguardo - sia nella conquista di nuovi mercati esteri sempre più interessati alla nostra arancia". A dichiararlo a FreshPlaza è Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola, di rientro dalla partecipazione a Fruit Logistica 2019.

Vincenzo Summo (Natura Service) e Lucio Oliveri amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

"Da un paio di settimane - precisa Lucio - siamo entrati nel vivo della campagna commerciale, con frutti di elevato grado brix e ottimo retrogusto. Non facciamo in tempo a evadere le richieste, anche grazie alle trattative commerciali che abbiamo concretizzato a Berlino, dove l'agrume ha catalizzato l'attenzione di buyer italiani ed esteri, in particolare dei seguenti Paesi: Danimarca, Svezia, Inghilterra, Canada e Usa".

"In merito ai mercati cinesi, stiamo ragionando sulla logistica e sulle modalità di consegna del prodotto. Quello che è possibile effettuare oggi, via nave, è un viaggio che prevede 30 giorni di navigazione e lo considero troppo lungo; potrebbe deteriorare un prodotto naturale come il nostro, per via dei tempi di percorrenza".

Il Fragolino è un'arancia rossa apirene - dal peso medio di 250-300 grammi - che proprio nel colore ha il suo punto di forza: lo si deve infatti a una presenza di antociani superiore alla media. Un frutto che presenta una colorazione molto marcata già all'inizio della stagione, con sfumature di rosso intenso che, oltre alla polpa, coinvolgono anche la buccia.

Pure dal punto di vista delle quotazioni, il frutto è posizionato bene con prezzi che al momento oscillano - per il calibro 2/4 - tra i 2 / 2,20 euro/Kg e, per il calibro 6, intorno ai 1,80 euro/Kg.

Tra i progetti futuri di Motta Cooperativa Agricola, c'è la conversione delle produzione in regime biologico. Un segmento di mercato che, soprattutto nei Paesi del nord Europa, va per la maggiore.

Inoltre si sta operando per potenziare la sostenibilità nell'uso delle risorse idriche e la naturalità dei frutti, che non vengono sottoposti a trattamenti.

Salvatore Rapisarda, presidente del Consorzio Euroagrumi.

"A Berlino - dichiara Salvatore Rapisarda - abbiamo avuto la netta percezione di un forte interesse dei buyer per questa varietà di agrume. E' assodato che il Fragolino ha particolari caratteristiche estetiche e di gusto. Sono convinto che il Tarocco Lempso - e a seguire il Tarocco Ippolito in quanto varietà simile - nell'arco di dieci anni soppianterà i vecchi cloni di Tarocco. Pertanto, sul versante dell'innovazione ci aspettiamo un forte riassestamento delle varietà produttive".

"Quest'anno lo stand Sicilia è stato certamente molto visitato, più di altri anni. I visitatori sono stati visibilmente incuriositi anche da una veste  espositiva attraente e dagli ampi spazi del padiglione. Nei suoi 850 mq, la Sicilia ha presentato - anche attraverso un grande schermo interattivo - le migliori produzioni del made in Italy, rievocando lo storico mercato della Vucciria di Palermo, all'interno del quale è possibile ritrovare odori, colori e sapori della nostra terra, sempre più apprezzata all'estero per le sue bellezze turistiche e culturali e per le sue eccellenze agroalimentari".

Contatti:  
Motta Cooperativa Agricola

Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it