Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Essiccazione a microonde: una valida alternativa per l'aglio rosso siciliano

Ricercatori dell'Università di Messina hanno studiato gli effetti delle tecniche di essiccazione - ad aria calda (HAD, hot air drying) e a microonde (MD, microwave drying) - sulla qualità dell'aroma dell'aglio rosso siciliano, il più apprezzato e diffuso tra le varietà di aglio siciliano. Diverse combinazioni di temperatura/tempo e potenza/tempo sono state saggiate rispettivamente per le tecnologie HAD e MD; un test sensoriale di classificazione ha permesso di impostare le condizioni di essiccazione di 70°C per 1 ora e 400 W per 3 min rispettivamente per le tecnologie HAD e MD.

Campioni di aglio fresco ed essiccato, ottenuti secondo le condizioni HAD e MD precedentemente impostate, sono stati poi analizzati mediante gascromatografia e spettrometria (SPME-GC-MS, Solid Phase Microextraction-Gas Chromatography-Mass Spectrometry ) e sono stati identificati un gran numero di composti aromatici.

"Differenze significative sono emerse sia tra i campioni freschi e secchi sia in relazione alla tecnologia di essiccazione - spiegano i ricercatori- I campioni crudi avevano una maggiore quantità di disolfuri, principalmente disolfuro diallile e allile (E)-1-propenil disolfuro; mentre i campioni essiccati erano caratterizzati dall'aumento di trisolfuri e di composti ciclici di solfuro, come i tioli, specialmente quando è stata applicata la tecnologia MD. Confrontando le tecnologie di essiccazione, MD ha comportato un risparmio di tempo e ha portato a un prodotto essiccato ricco di composti bioattivi; inoltre, se sottoposto al test di preferenze sensoriali accoppiate, i campioni MD sono risultati più graditi dai consumatori, rispetto a quelli HAD".

Fonte: Concetta Condurso, Fabrizio Cincotta, Gianluca Tripodi, Maria Merlino, Antonella Verzera, 'Influence of drying technologies on the aroma of Sicilian red garlic', 2019, LWT, Vol. 104, pag. 180-185.