Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Siccita': online l'Osservatorio del CNR

Un servizio climatico che consente il monitoraggio e la previsione stagionale della siccità in Italia. E' quello realizzato da un team di ricercatori dell'Istituto di biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-Ibimet), in collaborazione con il Consorzio LaMMA, nell'ambito dell'iniziativa Climate Services di Ibimet, il cui obiettivo è quello di mettere in condizione i vari attori coinvolti nella problematica di agire tempestivamente, per far fronte a un evento complesso e variabile in termini di intensità ed estensione spaziale.

Come spiegato dai ricercatori che l'hanno messo a punto, l'Osservatorio Siccità mette insieme dati della ricerca di Istituto con dati a terra e da satellite con un approccio Open Innovation, fondato cioè sui concetti di Open Data, Open Source e Open Access, per rendere il servizio il più possibile flessibile e interoperabile con altri, tutto nell'ottica di rispondere al meglio alle esigenze dei vari utenti e migliorare la resilienza ambientale. Attraverso l'elaborazione di questi dati, è possibile produrre indici di vegetazione e di pioggia, per seguire l'evoluzione di un evento siccitoso.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Rinnovabili

Data di pubblicazione: