Nuove proposte varietali presentate all'Open Day della Vvibes in Sicilia

Successo di pubblico per l'Open Day della Vvibes, tenutosi presso l'Azienda dei Fratelli Tardera a Macconi (RG), che ha visto una qualificata oltre che numerosa presenza tra tecnici, commercianti, vivaisti e produttori della Sicilia Sudorientale.

Lo Staff Vvibes al completo, con i partner dell'Open day

"Abbiamo creato l'occasione per presentare alcune nostre novità - ha detto Stefano Recupero, Team Coordinator Vvibes - come il midi plum identificato con la sigla 10003 F1 e i ciliegini 2026 F1 e 2095 F1, il cocktail VV06 F1, ma senza dimenticare di riproporre alcuni dei nostri prodotti di punta come il ciliegio Valentino F1, il midi-plum Placido F1 e il portainnesto per pomodoro Selvaggio F1”.

"I nostri ospiti sono stati guidati all'interno della serra vetrina - ha proseguito Recupero - allestita con alcuni nostri prodotti trapiantati il 15 settembre. La prima cosa che abbiamo fatto notare, ai produttori specialmente, è l'assenza di un impianto antigelo e che le nostre varietà, innestate sul nostro portainnesto Selvaggio F1, hanno resistito alle gelate di alcuni giorni fa".

10003 F1

Tra le nuove varietà il midi plum 10003 F1
"Si tratta di un pomodoro della pezzatura di 35 gr per frutto - ha spiegato Recupero - La pianta, molto bilanciata, sia dal punto di vista vegetativo che generativo, presenta una foglia stretta, verde scuro, con un'impostazione che le permette di essere mediamente arieggiata. La varietà supera tranquillamente le più difficili condizioni invernali, come hanno potuto vedere i nostri amici presenti. Il grappolo del 10003 F1, inoltre, è aggraziato e dal gambo molto spesso e carnoso, con una lunghezza di 16/18 frutti. La maturazione avviene in maniera uniforme e la bacca assume un colore rosso intenso, molto lucido".

Ottimo in questa varietà, perché praticamente completo, anche il pacchetto delle resistenze (HR: Va:0/Vd:0; ToMV 0-2; Fol 0-1. IR: Ne; TYLCV); sorprendente la tenuta in post raccolta e l'assenza di cracking, da sottolineare in questo periodo altamente umido e con tanti sbalzi climatici.

"Per la sua particolare conformazione - ha detto inoltre l'agronomo - il grappolo del 10003 F1 si presta al confezionamento in monostrato, bistrato, in padelline e altre forme di packaging interessanti che consentono una nuova forma, molto attrattiva, di presentazione e dunque di commercializzazione del prodotto".

Placido F1 e Valentino F1, due ottime conoscenze
Altro prodotto di spicco di questo Open Day è stato senz'altro il Placido F1 che, sempre della tipologia midi-plum, ha una buona eleganza, un portamento apprezzabile e anche una buona tolleranza alle temperature fredde, ma che si presenta con una pezzatura decisamente superiore che varia dai 45 ai 50 grammi per frutto.

Anche qui, ottime le resistenze alle principali fitopatie. Nella serra vetrina è stato inoltre possibile il ciliegino Valentino F1, che ha dimostrato un ottimo comportamento con le basse temperature.

2026 F1 e 2095 F1
"Abbiamo pure presentato nell'occasione il 2026 - ha rimarcato il tecnico - che sarebbe la nuova tipologia di ciliegino per trapianti invernali della Vvibes, che si presta bene per produzioni a ciclo lungo. Anche per questa varietà spicca, come abbiamo visto, la resistenza al freddo: abbiamo una pianta e un prodotto resistente alle basse temperature e con un’ottima Long Shelf Life, il che lo rende ottimo per l’export. La nostra serra vetrina, infine, ha mostrato anche un'altro nostro prodotto: il ciliegino 2095, varietà dagli internodi molto corti, adatta ai trapianti invernali e particolarmente resistente al cracking, con un’ottima tenuta in post raccolta".

Questo pomodoro stupisce per i suoi grappoli altamente regolari ed eleganti, ma soprattutto per il suo ottimo gusto e alto grado Brix, oltre alla particolare croccantezza: tutte caratteristiche che conferiscono alla bacca eccezionali proprietà organolettiche.

Contatti:
Vvibes Srl
Sede legale: 
Via Magenta, 432
97019 Vittoria (RG) - Italy
Tel.: +39 389 4430170 (Sicilia Occidentale)
Tel.: +39 327 5719720 (Sicilia Orientale)
Email: info@vvibes.it
Web: www.vvibes.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto