Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Magica Melagrana: succhi da frutta biologica

Ho iniziato a produrre melograno biologico di varietà Wonderful quando ancora in provincia di Trapani non esistevano colture intensive di questo frutto. L'obiettivo che perseguo è quello di produrre, sia per il fresco che per il trasformato, prodotti di elevata qualità nutraceutica, salvaguardando - al tempo stesso -  la fertilità naturale del terreno".

Così a FreshPlaza Giuseppe Costantino (in foto) titolare dell'omonima azienda agricola specializzata in melograno.

L'azienda è ubicata nel territorio di Calatafimi-Segesta (TP), tra le splendide e fertili colline situate in un luogo dalla lunghissima storia: si trova infatti qui il sito archeologico di Segesta, dove sorgono il Tempio dorico e il Teatro greco.

"Nei 6 ettari di terreni - precisa Giuseppe - oltre alle varietà Wonderful e Mollar produciamo frutti di varietà Acco che destiniamo solo al mercato del fresco. Nei prossimi anni, qui in Sicilia, molti impianti entreranno in produzione, ma al momento il mercato per i frutti biologici del melograno possiamo considerarlo uno di nicchia in quanto, rispetto al convenzionale, c'è pochissima produzione".

"Magica è il marchio con cui commercializziamo la nostra linea di succhi naturali di melagrana bio al 100% - dice Giuseppe - Il succo viene pastorizzato e imbottigliato sotto vetro in formato da 250 ml".

La linea aziendale si compone di due referenze:

Magica Wonderful-One, ottenuto con succo di melagrana bio 100% da frutti di varietà Wonderful.

Magica Wonderful-Two, un accurato blend ottenuto dall'incontro tra melagrane dal sapore agrodolce (varietà Wonderful-one) e frutti dal sapore spiccatamente dolce (varietà Mollar). "Il giusto equilibrio tra l'agro e il dolce restituisce un succo naturale particolarmente gustoso, dal sapore buono, originale e intenso".

"Ritengo il nostro Succo di Melagrana Biologica sia un nettare di vero benessere, tutta salute da bere perché ottenuto dalla spremitura di melagrane appena raccolte. Trasformiamo il fresco in succo presso un'azienda specializzata nella trasformazione di prodotti biologici,  mediante un innovativo e delicato processo di pastorizzazione che permette di preservare le qualità organolettiche della materia prima e le sue proprietà nutritive".

Il prodotto appena raccolto viene lavato; quindi viene separata la buccia dagli arill, pressati infine dolcemente in modo da non stressarli. Il succo ottenuto è pastorizzato per pochi secondi a temperatura non superiore i 70° e abbattuto immediatamente a -18°.

Tale metodologia di trasformazione consente di conservare il succo in condizioni ottimali in celle frigorifero in modo da poterlo utilizzare e imbottigliare fresco al momento degli ordinativi.

L'azienda produce mediamente circa 40mila bottiglie l'anno, con una discreta resa, considerato che con 3 kg di prodotto fresco si riesce a ottenere circa 1 litro di succo 100%.

L'imprenditore riferisce: "La campagna del melograno 2018, per quanto riguarda il biologico, è stata caratterizzata da frutti di ottima qualità e scarsa produzione. La resa/ettaro è risultata dimezzata rispetto ai normali standard di 25/ton ettaro. Ciò a causa delle particolari condizioni climatiche, soprattutto l'umidità, che hanno causato una rilevante cascola dei fiori e poca allegagione".

"Commercializziamo la nostra produzione attraverso la Cooperativa Apofruit Italia di cui siamo soci e nello specifico sotto Almaverde Bio, il marchio leader del biologico italiano che ha consolidato la propria notorietà sulla scia delle tendenze generali e dei gusti del consumatore, orientato sempre più a scegliere prodotti biologici".

Contatti:
Magica melograno
C.da Calanzone 3/t
91011 Alcamo (TP)
Cell. 338 6796195
Email: magicamelograno@gmail.com 
Web: www.succomelograno.it