Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jean Philippe, direttore commerciale della francese Mechinaud

I mango Kent trasportati per via aerea conquistano sempre piu' per la loro qualita'

"Nella transizione dalla stagione brasiliana a quella peruviana, i mango Kent inviati via aerea dal Perù spiccano per la loro eccellente qualità, ma anche per i loro prezzi elevati".

A spiegarlo è Jean Philippe, direttore commerciale dell'azienda francese Méchinaud, che ha proseguito: "Anche se il mercato ha attraversato alcuni periodi difficili durante la transizione, in termini di equilibrio tra offerta e domanda, i mango erano ancora sufficienti".

Mango via aerea contro mango via mare: in termini di qualità, non c'è paragone
Sul mercato di Nantes (Loire-Atlantique), il mango spedito per via aerea viene venduto a circa 6,20-6,50 euro/kg, un prezzo più alto rispetto al frutto spedito via mare ma, secondo Jean Philippe, questa quotazione più elevata riflette la qualità eccezionale del prodotto.

"A volte parliamo di mango parzialmente maturo, ma è più un discorso di commercializzazione che altro. Perché se vogliamo un mango di qualità, deve essere raccolto al momento giusto, quindi deve essere spedito per via aerea. Non è molto sostenibile, ma da un punto di vista strettamente organolettico, il frutto spedito per via marittima non può competere. Possono essere un po' più morbidi, ma non avranno molto gusto". Il mango trasportato via mare non è appunto una specialità della Méchinaud.

Kent: il mango preferito dai francesi
"La varietà ampiamente acclamata dai francesi nei supermercati, nei piccoli negozi e nei mercati rionali, è senza dubbio la Kent. Cerchiamo l'iper specializzazione: il mango verde, per esempio, è un prodotto pieno di sapore, ricco e persino più costoso della varietà Kent, con prezzi intorno ai 10 euro/kg. Anche altre cultivar più piccole, come il Thai, hanno un gusto molto forte ma sono un prodotto estremamente costoso" ha spiegato Jean Philippe.

Il mango Kent ha conquistato il cuore dei francesi: è un frutto con un rapporto peso/polpa molto interessante, un nocciolo alquanto piatto, non fibroso, che permette così di gustare la polpa dalla buccia al nocciolo, contrariamente alla varietà Keitt ad esempio - economica e spedita via mare - che risulta più fibrosa. I mango Keitt sono quindi più difficili da tagliare e alla fine viene sprecata molta polpa. La varietà Kent, oltre al suddetto vantaggio, offre anche sapori molto sviluppati, una consistenza molto buona e un eccellente equilibrio agro/dolce.

Jean Philippe condivide una sua osservazione sull'evoluzione della domanda. "Da quello che vedo nei miei mercati, e anche nei supermercati, penso che ci sia un reale sviluppo nella richiesta di mango per via aerea, solitamente un prodotto di fascia alta per specialisti o per l'industria della ristorazione. Negli ultimi anni ho osservato frutti di qualità spediti ai supermercati, soprattutto durante le festività natalizie".

Quindi, come dice Jean Philippe, "le raccomandazioni per carne e mango sono le stesse: consumare meno, ma scegliere la qualità!".

Per maggiori informazioni:
Jean Philippe
Méchinaud
58, Boulevard Roch
MIN case B21 et B22
44261 NANTES Cedex
Tel.: +33 (0)2 40 48 97 16
Email: jphilippe@mechinaud.fr
Web: www.mechinaud-saveurs.com

Data di pubblicazione: