Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bulltec propone una soluzione semplice ma precisa

Nuova tecnologia per lavorare patate e cipolle

Una macchina semplice e affidabile che non teme lo sporco di cipolle e patate. La si può definire una calibratrice in grado di selezionare in maniera delicata patate e cipolle, di qualsiasi forma esse siano, perché la movimentazione è svolta con nastri trasportatori. La Bulltec di Cesena propone sul mercato una macchina innovativa nell'elettronica e nella meccanica.

"Una caratteristica sta nella ridotta esigenza di manutenzione - spiega il titolare e progettista Ruggero Ricci - grazie ai nastri che si possono pulire con facilità. E sappiamo quanto ciò sia importante per prodotti come cipolle e patate, che vengono scavati sotto terra. La macchina è stata testata per qualche mese presso l'azienda Cipolle Freddi e ha superato brillantemente la prova pratica. La calibratrice, montata dopo la zona di lavaggio, suddivideva il prodotto tondo medio piccolo da quello ovale. Il punto è che, pur avendo calibrato patate lavate, queste hanno intaccato il nastro trasportatore con residui di terra. Una situazione di lavoro dove qualsiasi altra meccanica di precisione avrebbe avuto non pochi problemi".

"In primavera la selezionatrice sarà montata presso l'azienda Frontino Ortofrutticoli che fa parte del Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita Igp. Qui andremo a installare una calibratrice a 6 canali e 7 uscite. La qualità del prodotto sarà garantita, in quanto le cipolle non saltano lungo una catena, ma sono accompagnate delicatamente dai nastri".

La calibratrice Bulltec nasce per soddisfare una richiesta di mercato importante: una selezionatrice specifica per cipolle e patate con elevato grado di calibrazione per dividere in maniera omogenea; una macchina modulabile, semplice, resistente alla polvere e alle condizioni dell'ambiente di lavoro, con poca manutenzione e quindi molto affidabile.

Ruggero Ricci

"La macchina può essere progettata - continua Ricci - a seconda delle esigenze del cliente. E' modulabile sia nella dimensione per gli ingombri, sia nella produzione oraria, sia nel numero di uscite. Volendo, il cliente può anche aggiungere una bollinatrice per personalizzare il prodotto". In Spagna, le cipolle vengono bollinate una a una, perché ciò è indice di qualità.

La macchina può anche essere provata, senza impegno, in quanto Bulltec ne ha una a disposizione che i potenziali clienti possono installare e provare per verificare di persona i vantaggi che essa permette. "L'intenzione di Bulltec - conclude Ricci - considerati i costi accessibili di questa calibratrice elettronica, è quella di mettere qualsiasi commerciante di cipolle o patate nella condizione di poter suddividere, in futuro, il proprio prodotto in modo omogeneo, mediante l'ausilio di una tecnologia semplice e affidabile".

Contatti
Bulltec
Via Urbani 130
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 349.6923431