Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Colori e forme insoliti

Collaborazione italo-spagnola nella coltivazione e commercializzazione di nuove varieta' di zucchine

Un'azienda siciliana che propone le sue sementi, una società spagnola che sta cercando di specializzarsi in zucchine per il mercato italiano e le sperimenta, un'azienda di servizi e assistenza alla logistica/compravendita italiana con base in Spagna. Aggiungiamoci una prova commerciale effettuata in Spagna, Italia e Inghilterra con riscontri più che positivi, e il gioco è fatto.

Nell'areale spagnolo di Cadice, la Mercado Montilla ha intenzione di migliorare resistenza e calibro delle zucchine in offerta, e volendo focalizzarsi sul mercato italiano, cerca un prodotto che abbia una dimensione più adeguata. "Ho creato un ponte con la siciliana Southern Seed e, nel corso di questo mese, si effettueranno i primi trapianti di Giovì F1, una zucchina bianca di forma cilindrica e dal colore bianco brillante". A raccontarlo a FreshPlaza è Gaetano Cinturrino, sales manager dell'azienda Cinturrino Fruit Management con sede al Mercabarna di Barcellona (Spagna). L'iniziativa si è concretizzata nel corso dell'ultima edizione di Fruit Attraction.

La varietà sta destando molto interesse e successo sul mercato spagnolo. La pianta è molto resistente e generosa, produce frutti in modo scalare e continuo durante tutto il ciclo di produzione. E' una cucurbitacea che preferisce cicli autunnali-invernali e, con basse temperature e scarsa luminosità, la qualità dei frutti non viene penalizzata. Punti di forza di Giovì F1 - secondo l'azienda che l'ha sviluppata - sono l'alta resistenza alle manipolazioni, che permette di essere confezionata in diverse soluzioni, e un'elevata conservabilità.

La Southern Seed sta inoltre testando una zucchina a stella. "Questa è una vera scoperta - ci dice Gaetano - In questo momento stiamo effettuando alcune prove commerciali sia in Spagna che in Italia, ma abbiamo pure sondato il mercato londinese. I riscontri sono stati più che soddisfacenti e lasciano intravedere delle rosee prospettive, seppure in un segmento di nicchia, almeno per il momento. La forma a stella rende questo ortaggio molto accattivante e l'idea è quella di sviluppare, in futuro, un marchio commerciale o una confezione ad hoc, che valorizzi il prodotto".

"E' una zucchina con la consistenza di una zucca rossa, ma dal sapore più delicato, che si avvicina maggiormente a quello di una zucchina bianca o verde".

La pianta mostra internodi lunghi e regolari, con una buona produttività. I frutti - a forma appunto di stella - hanno un colore giallo e verde. Utilizzati da sempre a scopo ornamentale, grazie al loro gusto unico, si prestano bene anche in cucina per piatti tradizionali e piatti gourmet.