Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bergold: bergamotti biologici trasformati in succhi, marmellate e canditi

I prodotti dell'azienda agricola Frammartino Luigi a marchio Bergold - acronimo inglese della locuzione "oro del bergamotto" - evocano le proprietà benefiche e i molteplici utilizzi di un agrume straordinario, considerato tra le eccellenze tipiche della Calabria il più rappresentativo del territorio.



Un prodotto che ha come areale di produzione un lembo di terra circoscritto tra la fascia costiera jonica della provincia di Reggio Calabria, circa 100 km di costa da Villa San Giovanni a Monasterace, dove si concentra il 90% della produzione mondiale.

Da quarant'anni, l'azienda Frammartino produce e commercializza agrumi e, dal 2016, il titolare Luigi (in foto qui accanto), con l'aiuto dei figli, ha iniziato la produzione di prodotti biologici, trasformati in una varietà di referenze molto apprezzate per le straordinarie caratteristiche organolettiche e salutistiche.

"A Casignana (RC) coltiviamo e trasformiamo bergamotti - racconta Luigi Frammartino - da cui si estrae l'essenza come base per la preparazione dei profumi, e in misura minore anche clementine, limoni e arance nonché ulivi a regime biologico".

Dal processo di estrazione dell'essenza rimangono la polpa e il succo di bergamotto che sono impiegati nel laboratorio dell'azienda per produrre bevande, marmellate, canditi di bergamotto, e olio di oliva aromatizzato al bergamotto.

"Trasformiamo ciò che coltiviamo per valorizzare tutti gli agrumi che produciamo. Quando le arance, le clementine o i limoni, per una serie di motivi, non sono richiesti dal mercato - sottolinea Luigi - per evitare lo spreco di un'ottima materia prima li trasformiamo in succhi, marmellate e canditi".



L'azienda è molto sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e della biodiversità; pertanto, a prescindere dal rispetto del disciplinare di produzione biologica, ha sempre un'etica proiettata al rispetto dell'ambiente e cura in tal senso tutti i processi di produzione, dalla raccolta al confezionamento.



La lavorazione artigianale, senza conservanti né altri additivi, è fondamentale tanto quanto la cura per il dettaglio, entrambi elementi essenziali che fanno la differenza proprio nel gusto e nell'aroma del prodotto finito, nemmeno lontanamente paragonabile ai prodotti lavorati in maniera industriale.

Negli anni anche, grazie al Consorzio di tutela del Bergamotto e alla OP Unionberg si sono aperte buone prospettive di sviluppo del comparto: peraltro si tratta di un prodotto protetto dal marchio comunitario DOP, che negli anni ha progressivamente registrato un crescente interesse da parte del mercato.



Tutto è iniziato nel nel 2004 con la fondazione dell'Op: "Da allora abbiamo fatto tanta strada, per capire le caratteristiche di questo agrume e le risposte del consumatore, a partire dalla ricerca universitaria, fino alla promozione in fiere e convegni nazionali e internazionali".

"Quest'anno c'è stata poca produzione, a causa delle particolari condizioni climatiche. Abbiamo avuto un inverno con temperature primaverili, pertanto la pianta ha continuato a vegetare e sono saltati i ritmi naturali, mentre in inverno, con le temperature rigide, la pianta riposa per produrre meglio al suo risveglio".



Luigi conclude: "Siamo molto soddisfatti della campagna commerciale sia del fresco, che distribuiamo solo in Italia, ma soprattutto del trasformato perché, se consideriamo che siamo sul mercato da solo un anno, abbiamo conquistato con l'export la Germania e abbiamo sviluppato qualche contatto in Australia con clienti che apprezzano molto la genuinità del nostro prodotto".

Contatti:
Azienda Agricola Frammartino Luigi

C.da Sandrechi, 43
89034 Bovalino (RC) - Italy
Mob1: (+39) 336 547243
Mob2: (+39) 347 2683477
Email: info@bergold.it
Web: www.bergold.it