Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"I Frutti del Sole: "Siamo gli unici produttori di fragole biologiche in tutta la Sicilia"

Il consumo di alcuni frutti è strettamente legato al clima. L'anguria, per esempio, si mangia d'estate, non nel mese di febbraio. Ovviamente si tratta di un caso di stagionalità. Lo stesso avviene per le fragole. Parlare di fragole biologiche a gennaio o febbraio può sembrare anti-stagionale. Non è così: a febbraio, in Sicilia, a Marsala, è già primavera.



Marsala è conosciuta in tutta Italia come il polo più attivo nella produzione di fragole. "Noi de I Frutti del Sole siamo gli unici produttori di fragole biologiche in tutta la Sicilia. Lo facciamo grazie ai ragazzi dell'azienda agricola Kiarìa, detenuti ed ex detenuti che hanno scelto l'agricoltura per rinnovare la loro vita".

"I tunnel dove coltiviamo le nostre fragole biologiche non subiscono nessun tipo di trattamento esterno - dichiarano dall'azienda marsalese - non vengono surriscaldati forzatamente. Il merito va allo scirocco, al microclima e alla scelta delle varietà. La produzione è già iniziata e la campagna terminerà a fine luglio".



La superficie dedicata alla produzione dei frutti rossi è pari a 1,20 ettari. "Nel mercato del biologico l'eccessivo anticipo della produzione non è molto apprezzato dai consumatori finali, che mantengono un'idea di stagionalità. Quest'anno però siamo in anticipo di circa 10 giorni rispetto al normale calendario produttivo."

L'azienda coltiva principalmente la varietà Candonga, ma anche la cultivar Sabrina. "Coltiviamo la fragola Candonga perché più saporita, di forma conica e di un rosso omogeneo e brillante. La dimensione è perfetta: non è troppo grande, né troppo piccola. La polpa è rossa e consistente e grazie a questa caratteristica il frutto sembra quasi croccante - continuano dall'azienda - Le fragole biologiche I Frutti del Sole hanno un gusto e un aroma intenso, un profumo che persiste nel tempo e un ottimo equilibrio tra zuccheri e acidità".



Attualmente la shelf life è nella norma e si stanno facendo regolari consegne anche nel nord Europa. "In questo periodo, le maggiori richieste arrivano dai mercati esteri, in particolare Germania e Danimarca; anche a livello nazionale comincia a registrarsi domanda di fragole biologiche".

Il mercato di riferimento per le fragole bio de I Frutti del Sole rimane l'Italia, più precisamente i negozi specializzati in prodotti biologici e i piccoli grossisti.
"I prezzi medi di vendita rispecchiano quelli della passata stagione".




Parlando di concorrenza, i responsabili aziendali rivelano: "Nel mercato del biologico la presenza di prodotto spagnolo si avverte pesantemente, ma la qualità superiore delle produzioni siciliane ci mette al riparo dai forti cali di prezzo".

"C'è l'intenzione di testare altre varietà che rispettino le caratteristiche fondamentali della nostre produzioni in termini di shelf life e sapore. Le varietà Sahara e Safari di Planitalia, ad esempio, sono oggi quelle più rispondenti a queste caratteristiche (cfr. FreshPlaza del 04/02/2014)."

Dal 12 al 15 febbraio 2014, I Frutti del Sole ha esposto a Biofach, la più importante fiera internazionale dell'agricoltura biologica. Per l'azienda, non si è trattato di una semplice vetrina: il 40% del fatturato è concentrato infatti proprio sull'esportazione.

Clicca sul tasto Play per vedere un video relativo alla coltivazione di fragole.


I Frutti del Sole s.r.l. produce e distribuisce i prodotti ottenuti dalla Cooperativa Agricoop.

Contatti:
Filippo Licari
Cell.: +39 392 9475869
I Frutti del Sole Srl
C.da Berbarello, 385
91025 Marsala (TP)
Tel.: +39 (0)923 984149
Fax: +39 (0)923 984076
Web: www.ifruttidelsole.it
Facebook: facebook.com/ifruttidelsole

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


Salve, è possibile avere indirizzi punti vendita delle fragole bio nella mia zona o circondario?
grazie.
eduardo romano, pieve emanuele - 2018/04/07 13:03:27.000


gradirei conoscere i punti vendita più vicini alla mia città per acquistare i v/s prodotti e nell''immediato le fragole.certo di un riscontro ringrazio anticipatamente
francesco de lara, torre annunziata -napoli - 2014/05/31 18:39:15.000


Come comprare online le fragole??
Maria Rosaria Aliberti, Sarno (sa) - 2018/04/07 17:03:44.000


Buon giorno, Signori,
avrei bisogno n 200 piantine a radice nuda di FRAGOLE RIFIORENTI che vorrei allevare in vasetti posti su una rastrelliera a parete. Vi prego di offrirmi varietà assortite.
In attesa di Vs.cortese riscontro, porgo distinti salutI.
AZ.AGR. CAVAGRANDE - Via Catania, 95 - 95010 SANT''ALFIO (Catania) tel 095 968 611
Dr.Agr. CARMELO ALIA -
Carmelo Alia, Sant'Alfio - 2018/01/28 10:25:27.000


Salve gradirei sapere i punti vendita nella mia città per acquistare le fragole.
Saluiti
miki, bari - 2017/03/23 22:14:36.000


"Buon giorno, sono un privato e se possibile avrei intenzione di acquistare piantine un centinaio di piantine delle vs fragole varieta'' "Candonga".
Vi ringrazio per vs conferma costo + spedizione.
Cordialita''
Nino
"
BRUZZONE ANTONIO, GENOVA - 2017/09/24 12:45:20.000


Buongirono,

non riesco a trovare piantine bio di fragole e vorrei sapere se vendete le piantine di fragole online con spedizione.

Se si, posso sapere i costi perfavore?

Grazie
Manuele
Manuele, Genova - 2017/04/04 12:15:02.000



Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto