Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Molinella una manifestazione con tantissimi visitatori

Scavare le patate di notte per migliorare la qualita'. Guarda le foto!

Le patate andrebbero scavate dalle 5 del mattino alle 14. Poi i lavori andrebbero interrotti, perché le alte temperature causano un decadimento della potenzialità di conservazione dei tuberi. Per mostrare come si può lavorare anche durante le ore notturne, il 13 luglio 2018 il Cepa ha organizzato a Molinella (Bologna) la Notte Bianca della patata.

Guarda tutte le foto!


L'evento è stato un successo, come conferma uno dei promotori, Luciano Trentini. Dalle 9 della sera, la manifestazione ha visto la partecipazione di tantissime persone, in numero superiore alle attese. Agricoltori, tecnici e famiglie hanno trascorso una bella serata guardando da vicino attrezzature, parlando con gli esperti che avevano allestito i gazebo delle proprie aziende, e poi assistendo alla scavatura delle patate in notturna.

Guarda tutte le foto!

L'evento si è svolto nell'azienda di Piero Emiliani che, con il figlio Mattia poco più che ventenne, coltiva circa 400 ettari. "Abbiamo 70 ettari di patate - ha detto Emiliani - e si tratta di una superficie molto impegnativa. L'auspicio è che i prezzi siano buoni, così da poter avere soddisfazioni. Abbiamo iniziato a scavare il 3 luglio. La qualità è elevata, le quantità leggermente inferiori allo scorso anno. Per capirci, nel 2018 non arriveremo a 50 tonnellate a ettaro".

Guarda tutte le foto!

Massimo Cristiani, presidente del CePa, ha detto che "le prospettive sono buone e i prezzi si stanno posizionando bene (cfr. articolo correlato). Qui nel bolognese si produce puntando alla qualità e gli agricoltori, come numero, stanno diminuendo, ma le superfici medie di coloro che rimangono aumentano. La professionalità è elevatissima e la varietà più coltivata è Primura".

Guarda tutte le foto!

Tanti i volti noti del settore presenti alla serata: da Michele Filippini di Agripat a Gabriele Ferri di Apoconerpo, dai responsabili di Pizzoli a Davide Vernocchi di Apoconerpo, tanto per citarne alcuni.



"Le patate dovrebbero essere scavate - ha spiegato Ferri di Naturitalia - in un orario compreso fra le ultime ore notturne, attorno alle 4-5 del mattino, e non oltre le 14. Questo perché la qualità e la capacità di conservazione si mantengono al più alto livello se i tuberi vengono portati in superficie con il terreno fresco. Le alte temperature influiscono sulla conservabilità in cella. Le patate che subiscono dei colpi, se le temperature sono alte rimangono danneggiate più facilmente e le zone colpite imbruniscono. Dove possibile, suggeriamo agli agricoltori di scavare al mattino".

Guarda tutte le foto!

Anche alle 23 di sera, come nelle prove della scorsa settimana, non è un momento propizio. Il terreno è ancora caldo a causa di tutto il sole incamerato durante il giorno.

Guarda tutte le foto!
Data di pubblicazione: