Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La ricerca turca investe sulle varieta' tardive di albicocco

La Turchia è il principale paese produttore di albicocche, producendo circa il 20% (circa 800mila tonnellate) della produzione totale mondiale, in particolare, la produzione si concentra nella regione di Malatya, situata nel sud-est, che produce più della metà della produzione nazionale. 

La fioritura dell'albicocco di solito inizia intorno alla metà di marzo e dura circa 10 giorni. I frutti sono raccolti da inizio giugno a fine luglio a seconda delle varietà. Tuttavia, alcune cultivar non commerciali maturano in agosto e all'inizio di settembre, ma i frutti non sono di alta qualità e non soddisfano alcune esigenze del mercato. Il fatto che il periodo di raccolta sia breve e che il frutto non possa essere conservato per più di 4-6 settimane anche nelle migliori condizioni di conservazione influisce negativamente sulla produzione per il mercato fresco e sul consumo. Per queste ragioni è di particolare interesse sviluppare varietà a maturazione tardiva per estendere la stagione dell'albicocca fresca, da cui i produttori trarrebbero profitto.

Ricercatori dell'Università di Inönü (Malatya, Turchia) hanno allevato nuove varietà di albicocco a maturazione tardiva. A questo scopo, sono stati ottenuti un totale di 3718 genotipi ibridi di albicocco da 42 incroci. Sono state eseguite analisi fenologiche, pomologiche e di resa; inoltre sono state determinate le variazioni del periodo di sviluppo del frutto, della pezzatura del frutto, del °Brix, dell'acidità totale, della resa e di altri caratteri. Dopo anni di risultati sono stati individuati 12 genotipi promettenti. In generale, il periodo di sviluppo dei frutti varia tra 148 e 167 giorni, il peso del frutto varia da 25,2 a 41,2 g, la concentrazione Brix varia da 16,3 a 22,6% e l'acidità totale varia da 0,56 a 1,25%.

"Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo intrapreso un programma di allevamento tradizionale nel tentativo di produrre cultivar a maturazione tardiva con frutti grandi di buona qualità. A tale scopo, sono state selezionate 7 varietà a media maturazione per pezzatura e qualità dei frutti e incrociate come genitore femminile con 3 varietà a maturazione tardiva e con rese ragionevoli - concludono i ricercatori - Da questo lavoro di selezione, sono stati individuati 12 genotipi ibridi che hanno mostrato una maturazione tardiva con rese da buone ad eccellenti".

Fonte: Cross J.M., Karaat F.E., Inceoglu F., Murathan Z.T., Asma B.M., 'New late ripening apricot genotypes from a multipurpose apricot breeding programme in Turkey', 2018, Czech Journal of Genetics and Plant Breeding, Vol. 54, pag. 34-38.