Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pronto il testo normativo sulle pratiche sleali nella filiera alimentare

Paolo De Castro: 'Alleanza colossi GDO mette a rischio i produttori'

"Non c'è più tempo da perdere. I produttori agro-alimentari europei rischiano di rimanere schiacciati dall'alleanza dei colossi della distribuzione come quella annunciata tra Carrefour e Tesco – che insieme rappresentano un fatturato annuo superiore ai 170 miliardi di euro – creata per sfruttare il loro potere d'acquisto nei confronti dei fornitori". Così l'eurodeputato Paolo De Castro commenta la notizia dell'alleanza strategica tra Carrefour e Tesco (cfr. precedente notizia).

"Non è più rinviabile l'introduzione di misure che possano bilanciare l'estrema concentrazione delle piattaforme di acquisto a livello europeo. Gli analisti stimano che questa alleanza potrebbe portare a risparmi totali sugli acquisti per oltre 500 milioni. Chi ne farà le spese?"

"Dobbiamo difendere l'anello più debole della catena alimentare davanti al rischio di vedere un'ancora più iniqua distribuzione dei guadagni tra gli operatori della filiera, oltre che della possibilità di un'espansione dei sistemi di etichettatura a semaforo già oggi richiesti da Tesco ai propri fornitori".

"Ora è più che mai necessario che il Parlamento europeo invii un messaggio forte per andare oltre alla proposta di direttiva della Commissione europea, con un quadro di interventi obbligatori che salvaguardino tutti gli attori della filiera, evitando ricadute negative sugli agricoltori".

Nel frattempo, è pronto il testo, di cui De Castro è relatore, sulla proposta di direttiva in materia di pratiche sleali nella filiera alimentare. "Garantirà norme per risolvere problemi degli agricoltori schiacciati dai partner più potenti della catena", spiega l'eurodeputato, rimandando alla lettura integrale del documento (clicca qui per accedere).
Data di pubblicazione: