Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura Ferrara: mancano centinaia di operai per le campagne frutticole

Caccia al bracciante stagionale. I frutticoltori ferraresi si ritrovano a corto di manodopera alla vigilia delle grandi campagne per la raccolte di pesche, mele e pere, al pari dei loro colleghi rodigini che hanno già lanciato un appello alla ricerca di 300 raccoglitori, si stanno muovendo per colmare questa lacuna.

"Possiamo calcolare in qualche centinaio gli stagionali che le principali aziende frutticole del territorio non riescono a reperire - è il calcolo di Paolo Cavalcoli, direttore di Confagricoltura Ferrara - Gli studenti si offrono sempre meno per questo tipo di lavoro e i lavoratori stranieri, che negli anni scorsi hanno letteralmente salvato la nostra frutticoltura con la loro disponibilità per il periodo estivo, ormai scelgono altri Paesi". Il riferimento è in particolare ai polacchi che, assieme ai rumeni, per anni hanno costituito l'asse portante dei 2.500 stranieri utilizzati nelle nostre campagne estive.

Data di pubblicazione: