Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arche' food: confetture extra di frutta perche' la freschezza arrivi intatta a tavola

Archè in Greco antico significa il principio generatore del tutto: ed è proprio a questo che si ispira la denominazione dell'azienda familiare condotta oggi da Sergio Ciriaco, amministratore unico del marchio Archè Food.

"Una decina di anni fa - racconta Sergio - decisi di riprendere le redini dell'azienda familiare e coltivare quei 150 ettari che hanno caratterizzato la storia di una famiglia di agricoltori forse un po' atipici per i tempi passati. Tradizionalmente, infatti, i possidenti non coltivavano le terre. I miei antenati invece sì, e oltre che possedere circa 150 ettari di terreni, li lavoravano quale fonte di reddito e sostentamento per tutti i componenti della famiglia".


Sergio Ciriaco, amministratore unico del marchio Archè Food.

"Dal rispetto per il territorio e per l'ambiente nasce il nostro lavoro, cui si ispirano le produzioni a marchio Archè. Materie prime d'eccellenza coltivate con metodi di produzione ecosostenibili al fine di ottenere un prodotto finale che mira alla riscoperta dagli inconfondibili sapori tradizionali".

Ci troviamo tra Treia e Pollenza, nel marchigiano, più precisamente in provincia di Macerata dove l'azienda coltiva frutta per la trasformazione in confetture extra: prugne, pere, fragole e anche mele cotogne abruzzesi autoctone negli appezzamenti abruzzesi ubicati nella Val di Sangro. "Si tratta di una varietà di mela davvero squisita che, per via del suo sapore e della consistenza della polpa, viene consumata prevalentemente sotto forma di prodotto trasformato".



Provengono invece da aziende calabresi operanti nell'area di Locri i limoni, i mandarini e le arance amare (non trattati) che vengono trasformate in marmellate. In Calabria, il marchio sta cercando di favorire l'organizzazione dei produttori locali in un lavoro di Rete tra piccole aziende a conduzione famigliare.
 
"Il nostro obiettivo è realizzare prodotti sani, buoni e rispettosi dell'ambiente lungo tutta la catena del valore. I nostri terreni sono in fase di conversione al biologico; cerchiamo di ridurre al minimo l'impatto ambientale di ogni prodotto, dalla coltivazione della materia prima alla trasformazione in prodotto finito, per offrire un'alta gamma ecosostenibile e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente".



"Seguire il corso della natura e la tracciabilità delle produzioni sono i capisaldi imprescindibili del marchio, per questo le nostre produzioni sono numerate, selezionate e prodotte a filiera corta con un metodo di lavoro e produzione che assicura un numero ridotto di passaggi. L'obiettivo è far sì che la freschezza arrivi intatta a tavola".

Tra le novità di prodotto, l'abbinamento dei gusti di Prugna e rum e le confetture Pera e lavanda e Fragola e limone: sono i gusti che vanno per la maggiore con una produzione di circa 16mila barattoli in formato da 220 gr.


La Confettura di Fragole al profumo di limone è preparata con il 90% di fragole fresche, scelte tra le migliori prima di trasformarle in un laboratorio di fiducia. La combinazione tra il gusto acidulo del limone e la dolcezza delle fragole rende questa confettura sublime e delicata. La numerazione dei singoli vasetti impressa su un'etichetta dorata concorre a delineare la preziosità del prodotto.

Contatti:
Archè Food
Via S.S. Crocifisso, 22
62010 Treia (MC) - Italy
Cell.: +39 348 232 04 99
Email: info@archefood.com
Web: www.archefood.com