Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Saim Service e la tecnologia per la detannizzazione del kaki

La Saim Service, azienda specializzata da oltre 30 anni in tecnologie post-raccolta, annovera nel suo portfolio installazioni per il trattamento di detannizzazione del kaki.

Foto a lato: prodotto in camera di detannizzazione

"L'interesse per questo frutto è in costante crescita negli ultimi anni - dichiara a FreshPlaza Raffaele Simonelli - grazie all'introduzione di varietà e tecnologie che permettono la commercializzazione in fase precoce, quando si presenta ancora turgido. In particolare la varietà Rojo Brillante si differenzia dalle coltivazioni più tradizionali e presenta ottime qualità organolettiche e di utilizzo, mostrandosi compatta e facile da consumare, in quanto priva di semi ed edibile anche senza rimuovere la buccia".

La tecnologia della detannizzazione rappresenta un processo dagli svariati vantaggi che valorizza il kaki: miglioramento del gusto e dell'aspetto e, in conseguenza di ciò, un ampliamento delle possibilità commerciali.

La Saim Service vanta una vasta esperienza nell'installazione di impianti di detannizzazione, in Italia e all'estero e si propone come partner ideale per questo tipo di trattamento. A testimonianza di ciò, l'azienda è attiva da anni con un proprio brand registrato, dedicato interamente a questo tipo di applicazione: Loto Sweet.

Ma in cosa consiste il processo di detannizzazione?
"La detannizzazione, o conversione dei tannini da solubili a insolubili - continua Simonelli - si avvale di un trattamento veloce, di circa 24 ore, ad alta concentrazione di CO2, in ambiente tecnicamente isolato - per intenderci, non una normale cella frigo - che ha come obiettivo la rimozione del sapore astringente del frutto non ancora maturo".

"La detannizzazione permette di rendere il frutto gradevole al palato senza la necessità di aspettare la completa maturazione di questo, con conseguente rammollimento. Tale caratteristica ne facilita enormemente la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione, aprendo nuovi orizzonti di commercializzazione di questo prodotto direttamente riconducibili a un suo maggiore apprezzamento".



Alcune installazioni della Saim Service. A sinistra: porta di camera di detannizzazione. A destra: Serbatoio criogenico di stoccaggio CO2.

Lo staff tecnico della Saim Service precisa che, come per altre tecnologie post-raccolta applicate, un trattamento di detannizzazione non può essere improvvisato.

"L'efficacia del trattamento è il risultato della corretta applicazione della tecnologia, del know-how accumulato e delle giuste competenze messe in campo - conclude Simonelli - Il rischio è infatti quello di ottenere un prodotto lontano da quanto atteso".

A sinistra: danni da eccesso di CO2. A destra: danni da freddo.

Due esempi in questo senso sono l'ottenimento di un frutto che presenta danni da freddo o macchie interne (vedi foto) o di un frutto che ha ancora sapore astringente nonostante il trattamento.

Contatti:
Yuri Simonelli
Cell.: +39 335 6270026
SAIM Service
Via Pantanello, 19 (Z.I)
04022 Fondi (LT)
Tel.: +39 (0)771 510470
Fax: +39 (0)771 532029
Email: info@saimimpianti.com
Web: www.saimimpianti.com