Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bilancio 2017 e prospettive per il Consorzio nazionale imballaggi in plastica

Conip, record di cassette in plastica riciclate

Con oltre 130 aziende associate, 60.576 tonnellate di cassette riciclate e un 70,5% di obiettivo di riciclo raggiunto, il Conip ha chiuso il 2017 con ottimi risultati e sta puntando a incrementarli nel 2018. "Il Conip - si legge in una nota del consorzio - è il Consorzio nazionale imballaggi in plastica, il primo autonomo costituitosi nel 1998 con sede a Gubbio (Perugia) e riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente per la gestione dei rifiuti di casse in plastica".

Lo stand Conip a Macfrut 2018

"Si tratta del primo sistema ad aver utilizzato il modello di gestione circolare. Il passaggio dall'economia lineare a quella circolare ha permesso di avere sin dal 1998 benefici immediati come quello di ridurre notevolmente il peso del contributo ambientale, di accelerare l'adeguamento delle aziende verso processi sostenibili, di aumentare la crescita quantitativa e qualitativa di casse green".

Particolare della macchina per il riciclo della plastica

Ma non solo: altri vantaggi sono quelli di incrementare la raccolta e avvio al riciclo di materiale, per il maggior utilizzo di riciclato nella produzione di nuove casse, con ricadute positive sul mondo del lavoro. "Il nostro circuito - continua la nota - fornisce casse in plastica prodotte con materiale riciclato e riciclabile al 100%, idoneo al contatto diretto con ortofrutta. Inoltre, tutte le casse sono impilabili tra di loro. Il Consorzio applica il contributo ambientale più basso; investe su processi sostenibili e produzione di casse sostenibili; si occupa della raccolta e avvio al riciclo delle casse in plastica prodotte dal proprio circuito senza costi di logistica per gli utilizzatori, in quanto il Consorzio ha realizzato il progetto Usa e Recupera".

Macchina automatica per la produzione di casse in plastica

Conip ha superato sempre gli obiettivi di riciclo e massimizza l'efficacia e l'efficienza dei trasporti grazie alla fitta rete di piattaforme esistenti sul territorio italiano. Occupa un consistente numero di operatori in tutta la filiera e ha sottoscritto l'accordo con Anci, l'associazione nazionale dei Comuni. Infine, ha elaborato un progetto di comunicazione per le scuole denominato "a scuola di riciclo" in collaborazione con "amico dell'ambiente" e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente. Il Consorzio è al servizio dei produttori di prodotti ortofrutticoli, dei mercati generali, della grande distribuzione.

Contatti:
Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica

Corso Garibaldi, 70
06024 Gubbio (PG) - Italia
Tel.: (+039) 075 927 6702
Fax: (+39) 075 927 4175
Email: info@conip.it
Web: www.conip.it