Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Citrusdal: la stagione dei limoni comincia velocemente ma la colorazione delle Navel e' lenta

Le elevate temperature diurne registrate la scorsa settimana alla Citrusdal, nella provincia del Capo Occidentale, sono state interrotte da qualche giorno di pioggia, che ha sollevato il morale e abbassato le temperature necessarie alla colorazione, specie nel caso delle Navel, per le quali è infatti in ritardo di 2-3 settimane.



Citrusdal esporta negli Stati Uniti, dove le condizioni del mercato rappresentano - secondo un commerciante - una tempesta perfetta, con un'uscita prematura della California. Gli agrumi sudafricani arriveranno sul mercato statunitense verso la fine di maggio, e nell'azienda le linee di imballaggio stanno già lavorando a pieno ritmo. In questa fase le Navel del Capo occidentale ottengono i prezzi migliori negli Stati Uniti, bilanciandosi con Unione Europea, Russia e Medio Oriente.

Le recenti piogge hanno aumentato la possibilità di frazionare le Navel, a vantaggio della colorazione di cui hanno bisogno prima di intraprendere il proprio viaggio verso gli Stati Uniti. Mentre il raccolto delle Navel è cominciato solo in alcuni frutteti della Citrusdal, altri riportano di dover raccogliere i frutti il più velocemente possibile, dal momento che hanno raggiunto la giusta colorazione. I produttori sostengono che le Navel sono più grandi rispetto all'anno scorso, con qualità interna e percentuale di succo molto buone, e che i problemi verificatisi nell'ultima stagione, di fessurazione e marciume, sono fortunatamente assenti.

Ottimo inizio di stagione per Satsuma e clementine
La stagione dei mandarini è cominciata da circa 6 settimane alla Citrusdal, con i Satsuma accolti favorevolmente sul mercato inglese, seguiti da clementine precoci di qualità eccellente e distribuzione dimensionale, anche se con volumi inferiori del 5-10%.

I produttori della Citrusdal invieranno gran parte dei propri mandarini negli Stati Uniti. Nell'azienda sono stati aumentati gli investimenti su frutteti di mandarini coperti, premiati con una migliore qualità interna, una migliore colorazione e una più veloce maturazione fisiologica. L'unico svantaggio segnalato dai produttori è il prosperare di malattie in un ambiente altamente umido.

Domanda crescente per i limoni non trattati
I limoni della Citrusdal si sono colorati velocemente: il raccolto è cominciato con oltre un mese di anticipo, e dovrebbe durare per qualcosa come 10 settimane. La qualità dei frutti è molto buona, e la produzione superiore a quella dell'anno scorso, quando l'effetto della siccità era stato più consistente. La stagione dei limoni ha preso velocemente piede. "Sembra che quest'anno i limoni di diverse origini stessero maturando quasi contemporaneamente, comportando l'immissione sul mercato di ingenti volumi di frutta. Nel periodo trascorso dall'inizio dell'anno, ad esempio, i volumi presenti in Europa sono stati superiori a quelli dell'anno scorso".

E' stato inoltre notato un aumento dei limoni non trattati destinati a Giappone, Gran Bretagna e Unione Europea. "Ho lavorato per 18 anni nel settore, e non ho mai visto così tanta richiesta di limoni senza cera - dice un commerciante - Tutti cercano prodotti con minori residui. L'inconveniente dei limoni non trattati è, tuttavia, la perdita di umidità. Un limone convenzionale perde circa il 6% di umidità nell'arco di 4-6 settimane, quindi è da vedere come si comportano quelli non trattati".

Nel settore dei limoni le dimensioni sono adeguate, e in generale toccano un massimo di 100-138.
Data di pubblicazione: