Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video con il drone in azione

Impollinazione noce con drone: esperienza italiana in Portogallo

Grazie a un lavoro di squadra l'impollinazione "artificiale" del noce varca i confini italiani per approdare in Portogallo. In un noceto al terzo anno, quindi con poco polline disponibile e inserito in un contesto con assenza di nocicoltura in un raggio di decine di chilometri, è stata praticata l'impollinazione mediante l'ausilio di un drone, opportunamente equipaggiato a tale scopo.



Dopo le prove dello scorso anno condotte in Italia (cfr. FreshPlaza del 04/05/2017) la richiesta è arrivata da un'azienda impegnata in un importante investimento in nocicoltura, supportata dal referente Filipe Sepulveda. L'attività si è avvalsa della collaborazione tra Eugenio Cozzolino (agronomo libero professionista), Paolo Marras (Aermatica3D di Como); Marco Zambelli (Consorzio Agrario di San Giorgio di Piano); Federico Lopez ed Emilio Mellado (Nogaltec), che insieme hanno organizzato tempi e modalità del servizio.



Cozzolino spiega che "Il kit di distribuzione automatica del polline integrato sul drone, impiegato per il secondo anno per l'impollinazione artificiale, è stato progettato da Aermatica3D ed è in grado di coprire 10 ettari all'ora. Un ringraziamento va alla CACI di Imola e alla Vitroplant di Cesena per il supporto nelle fasi di raccolta, gestione e certificazione del polline".



I vantaggi dell'impollinazione con drone, nel caso del noce, sono molteplici: tempi di distribuzione rapidi in quanto occorrono meno di 10 minuti per ettaro su voli pianificati, eseguiti in automatico, comprese le operazioni di ricarica del polline; efficacia di distribuzione grazie alla totale copertura del noceto, correzione delle derive, distanze e quote di volo adattabili alle superfici e agli specifici scenari; costi di distribuzione bassi in quanto ripagano il costo del servizio solo 40 Kg di noci in più a ettaro, grazie all'impollinazione artificiale; vantaggi economici perché, nelle giuste condizioni, il recupero di produzione può assumere valori a doppia cifra, quindi con vantaggi economici che possono arrivare a qualche migliaio di euro.

Contatti:
Eugenio Cozzolino
Email: eugeniocozzolino6@gmail.com
Marco Zambelli
Email: mzambelli@caemilia.it
Paolo Marras
Email: paolo.marras@aermatica.com