Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Robot raccogli asparagi riceve un finanziamento europeo da 1,5 milioni di euro

L'Europa ha messo a disposizione una sovvenzione di 1,5 milioni di euro per il robot raccoglitore di asparagi Sparter. Questo macchinario è stato sviluppato dalla start-up hi-tech Cerescon. Il contratto per il sussidio europeo è stato firmato a Bruxelles la settimana scorsa e il finanziamento enderà possibile l'introduzione di Sparter sul mercato. Il progetto comincerà a luglio 2018 e continuerà per due anni.

Introduzione sul mercato di Sparter
Il primo robot Sparter è in funzione dall'inizio della stagione presso un coltivatore di asparagi in Francia. Attualmente, in collaborazione con il LimGroup e l'Università di Wageningen è in corso un'indagine che valuterà l'applicazione del secondo Sparter a una fila; i test avranno una durata di tre anni. Cerescon sta costruendo anche un robot Sparter a tre file, la cui dimostrazione è programmata per la seconda metà della stagione degli asparagi e sarà dedicata ai coltivatori locali e internazionali interessati. Thérèse van Vinken, direttore generale e co-proprietaria di Cerescon, ha dichiarato: "Il robot Sparter ha suscitato un interesse enorme. In questa stagione arriveranno coltivatori da paesi lontani come Perù e Dubai per vedere il macchinario in azione".

Cerescon utilizzerà il sussidio per effettuare dimostrazioni di Sparter in diversi paesi. Queste saranno condotte su vari tipi di suolo e con diverse varietà di asparagi. La start-up presenterà Sparter anche in diverse fiere commerciali e congressi. L'obiettivo finale del progetto del programma Horizon 2020 è quello di offrire un raccoglitore di asparagi selettivo che si è dimostrato funzionale in un ambiente operativo.

SME Instrument
In questa tornata sono state oltre 1.163 le piccole e medie imprese europee (SME) che hanno inoltrato domande di progetto. Dopo un duro processo di selezione, le società migliori sono state invitate per una seconda valutazione. Quest'ultima è stata effettuata nella forma di un'intervista davanti a una giuria di esperti di innovazione e commercio. Ad Vermeer e Thérèse van Vinken hanno presentato il progetto a una giuria di sette esperti. Cerescon è una delle 57 SME che ha ricevuto la sovvenzione europea. Ad Vermeer ha dichiarato: "Aver ottenuto la concessione di questo sussidio indica che Cerescon è una delle SME europee più innovative e promettenti". Vermeer ha inventato Sparter ed è co-proprietario di Cerescon.

Horizon 2020 è un programma di finanziamento europeo in vigore dal 2014 al 2020. Con un budget totale di quasi 80 milioni di euro la Commissione Europea spera di stimolare ricerca e innovazione. Il programma prende in considerazione solo i progetti innovativi di alta qualità che abbiano interessi sociali e tecnici. La competizione è molto accesa e il tasso di successo cumulativo per la seconda fase SME è di appena il 5,5%.

Un robot raccoglitore di asparagi funzionale
Sparter è un concept unico nel suo genere. Il macchinario utilizza un metodo di individuazione sotterranea brevettato e dispone anche di moduli integrati dedicati al taglio dell'asparago, alla gestione della plastica e alla riparazione del letto di coltivazione. Il robot taglia gli asparagi a livello del suolo e li rimuove con un movimento uniforme. Dopodiché scrolla il terreno dallo strumento di taglio e ripone l'asparago su un nastro trasportatore. Per il coltivatore i costi di taglio vengono dimezzati e il processo comporta anche un danno minore agli asparagi, che a sua volta risulta in una resa maggiore. Inoltre, gli asparagi non fioriscono né si scoloriscono. La raccolta meccanica non solo rende di più, ma gli ortaggi mostrano anche una qualità maggiore.

Per maggiori informazioni:
Thérèse van Vinken
Cerescon
De Geestakkers 5
5591 RC Heeze - Paesi Bassi
Email: info@cerescon.com
Web: www.cerescon.com
Data di pubblicazione: