Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mengazzoli lancia l'aceto biologico di melograno

"L'ultimo nato nella linea di aceti biologici Mengazzoli è quello di melograno. Abbiamo pensato al melograno perché è uno dei frutti più conosciuti per le sue proprietà nutrizionali e funzionali e per il suo gusto caratteristico. Un prodotto innovativo che - dopo l'aceto di vino, quello balsamico di Modena Igp, l'aceto di mele, quello non filtrato e le creme di balsamico - fa da apripista, con un gusto ricercato, a una soluzione che unisce l'aspetto gourmet alle qualità funzionali". Così a FreshPlaza la dottoressa Elda Mengazzoli Chief Executive Officer dell'omonimo marchio.


Elda Mengazzoli, Ceo dell'azienda famigliare Acetificio Mengazzoli Snc.

"Grazie ad attente scelte produttive e a un'accurata selezione delle materie prime, siamo in grado di offrire un'ampia gamma di Aceti da singoli vini, Creme e Condimenti adatti al consumatore e allo chef più esigente. Sia l'aceto ottenuto con succo di Melagrana biologico o con succo di Mela rientrano tra i prodotti più ricercati e pregiati, sperimentati per ottenere attraverso la fermentazione, un condimento da succhi di frutta naturali concentrati. Attinto dalla tradizionale fermentazione statica, l'aceto di melagrana, per esempio, si contraddistingue per il suo gusto acidulo intensamente fruttato, e per la ricchezza di acido acetico: una sostanza naturale che favorisce la buona digestione".



La storia dell'azienda

La produzione dell'Aceto a Mantova trae origine da un'esperienza secolare, tramandata di generazione in generazione. Da questa tradizione, nel 1962 nasce l'Acetificio Mengazzoli Snc, fondata da Giorgio Mengazzoli. "Oggi - racconta la figlia Elda - siamo in grado di produrre Aceti sia in quantità, grazie all'apporto delle nuove tecnologie, sia di qualità, grazie al loro affinamento, conferendo e mantenendo tutte le caratteristiche peculiari dell'aceto".

L'azienda è localizzata nel nord Italia, più precisamente tra due province: Mantova, che è la città storica dove è nata l'azienda madre e la provincia di Modena, dove il marchio produce i noti aceti balsamici locali.

"Gli sviluppi dagli anni Settanta in avanti sono stati importanti: abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per il mercato estero, dal quale - se devo essere sincera - abbiamo anche tratto tante novità e tanti stimoli per poter sviluppare nuovi prodotti e percorrere nuove strade".

Ampia gamma di prodotti

Le nuove tecnologie hanno permesso di rimanere attenti al reperimento delle migliori materie prime come avviene in una produzione artigianale, sana e controllata e di aumentare, al tempo stesso, la quantità e il raggio di diffusione dei prodotti a marchio Mengazzoli.

Nel corso degli anni, l'Azienda ha saputo infatti affiancare - all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, all'Aceto Balsamico di Modena IGP e ai classici aceti di vino - nuove referenze frutto di una continua ricerca volta a soddisfare le esigenze di qualità e di innovazione della clientela internazionale.



Come nasce l'idea di creare un Aceto di Melagrano

"L'idea è nata prevenendo e seguendo trend di mercato innovativi, che guardano oggi, con una particolare attenzione, al mondo dei condimenti. Il prodotto è disponibile dalla scorsa estate, dopo una sperimentazione durata circa un anno. In considerazione dell'alta qualità della materia prima, sulla quale non vogliamo transigere, i volumi sono attualmente relativamente bassi per il settore. Ma crediamo e confidiamo che possano nel breve incrementare grazie all'attenzione di un consumatore sempre più interessato alla qualità dei prodotti e ai valori nutrizionali e salutistici".

E' disponibile principalmente in formato da 250 ml, affinché il consumatore possa testare consapevolmente il prodotto, ma anche da 500 ml per i consumatori che già lo apprezzano.

"Acquistiamo direttamente succo concentrato biologico di melagrana la cui provenienza, è al momento, la Turchia. Abbiamo selezionato la materia prima in base a valori qualitativi per noi imprescindibili al fine di garantire qualità al nostro prodotto finale. L'Aceto di Melagrana biologico, disponibile in formato da 250 ml è destinato al mercato nazionale ma anche internazionale e commercializzato sia nella Gdo che nei negozi specializzati".



"Per il futuro auspichiamo di avvalerci di fornitori di materia prima italiana, purché venga garantita e rispettata la produzione e la qualità della materia prima certificata biologica. La nostra scelta è quella di acquistare succhi di melograno che normalmente sono impiegati nel settore del beverage e non succhi provenienti da cascami o sottoprodotti. Con ciò, riusciamo a garantire tutte le proprietà del frutto".


Linea innovativa di aceti aromatizzati con dragoncello, aglio, pepe verde, salvia, lampone, scalogno.

Certificazioni bio e vegana

"Tutti i nostri siti produttivi hanno una certificazione volontaria, in particolare, la certificazione BRC e quella IFS. Per quanto riguarda le nostre linee di prodotto, ne abbiamo una dedicata ai prodotti biologici, quindi certificata, alla quale da pochi mesi si è aggiunta anche la certificazione vegana. Da sempre abbiamo infatti rivolto una particolare attenzione nella scelta delle materie prime da trasformare. Le linee di prodotti Mengazzoli propongono un proprio marchio Bio per codificare questo principio, rispettato fin dalla nascita dell'azienda. L'Acetificio Mengazzoli è certificato anche UNI ENI ISO 9001, oltre a fruire delle principali certificazioni biologiche internazionali quali, ad esempio: CEE, USDA NOP, COR, DOCK, JAS, KRAV".

Mercati.
"La nostra azienda – dichiara Marco Nodari, export manager Acetificio Mengazzoli - è presente sul mercato con due brand: il primo più classico, che è rimasto invariato dagli anni '70, mentre il secondo più moderno di colore azzurro come l'aria, che appunto dà nome alla linea prodotto, e si presenta al consumatore finale con una comunicazione più moderna nel packaging".

"Storicamente siamo presenti su moltissimi mercati internazionali: in Europa, Asia, Africa, America e Oceania. Per il futuro i nostri progetti riguardano chiaramente le Nazioni dove non siamo ancora forti commercialmente: mi viene in mente il sud America, i mercati emergenti come l'India o i Paesi del Golfo, e i Paesi dell'est Europa. Possiamo vantare certamente un'esperienza pluriennale nell'ambito della clientela internazionale soprattutto del settore Ho.Re.Ca. e ci pregiamo di poter assicurare servizi ai nostri clienti nei tempi e nei modi concordati".

Contatti:
Acetificio Mengazzoli Snc

Via della Costituzione, 41/43
46010 Levata di Curtatone (MN) - Italy
Tel.: +39 0376 47444
Email: elda@mengazzoli.it
Email: commerciale@mengazzoli.it
Web: www.mengazzoli.it