Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli ultimi sviluppi di marzo

Unione europea: situazione del mercato delle arance

Nel mese di marzo 2018, il prezzo medio Ue delle arance ammontava a 70 euro/100 kg, il 28% in più rispetto alla media quinquennale (il periodo di riferimento). In Spagna, Portogallo e Grecia i prezzi erano, rispettivamente, del 146%, del 143% e del 106% superiori alla media dei 5 anni.

L'Italia ha registrato una riduzione improvvisa a gennaio dovuta a un breve surplus di offerta e ai frutti interessati dal maltempo. Tuttavia, la situazione è stata temporanea e i prezzi sono tornati su livelli normali rapidamente. A febbraio, le quotazioni erano state più alte del 17% rispetto a gennaio, del 112% rispetto alla media quinquennale, mentre a marzo sono aumentati ulteriormente del 9% a 90 euro/100 kg.



Scenario
A causa del maltempo in Stati Uniti, Brasile e UE, la fornitura globale di arance per il consumo fresco nella stagione 2017/18 dovrebbe essere ridotta del 7,5% circa rispetto all'anno precedente (Fonte: rapporto USDA).

Di conseguenza, ci si aspetta prezzi elevati e fino ad ora tutti i paesi produttori UE hanno riportato quotazioni mensili ben al di sopra di quelli del periodo di riferimento per gran parte del tempo. Il prezzo medio UE è superiore a quello massimo degli ultimi 5 anni dall'inizio dell'anno commerciale.



In Spagna i prezzi delle arance sono ben al di sopra dei livelli degli anni scorsi.



In Grecia, hanno superato i livelli dell'anno scorso, ma sono diminuiti un po' nel primo trimestre del 2018.



Clicca qui per vedere il rapporto completo per gli agrumi DG AGRI DASHBOARD.
Data di pubblicazione: