Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cuneo: l'ITS agroalimentare incontra i ragazzi del 'Virginio Donadio'

Si è svolta lunedì 9 aprile presso la sede dell'Agenform di Cuneo (Piazza Torino, 3) una mattinata di orientamento del corso "ITS-trasformazione ortofrutticola" per i ragazzi di due classi quinte dell'Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustriale "Virginio Donadio" di Cuneo. Il corso rientra nella categoria della formazione tecnica superiore (ITS) ed è gestito della Fondazione agroalimentare per il Piemonte.



Ad attendere il gruppo dei ragazzi in uscita dall'ultimo anno scolastico c'erano la docente di Laboratorio di trasformazione orticola Dott.ssa Sabrina Veglia, quattro ragazzi frequentanti il corso ITS e le due coordinatrici del corso. La mattinata si è aperta fornendo ai ragazzi alcune informazioni circa l'ITS, un percorso formativo biennale, della durata complessiva di 1800 ore di cui 600 in stage presso aziende del settore.



Le principali materie di insegnamento vertono su materie propedeutiche come microbiologia, elementi di produzioni agricole, chimica, tecniche di analisi chimica etc.. e anche materie più specializzanti come tecniche di trasformazione orticola e frutticola, marketing, scienze dell'alimentazione e nutrizione. Inoltre gli allievi hanno la possibilità di mettersi all'opera direttamente nel laboratorio tecnologico dove possono realizzare direttamente i trasformati di origine ortofrutticola. I docenti impegnati sul corso provengono dal mondo universitario, dagli istituti scolastici superiori e dal mondo del lavoro (imprenditori del settore agroalimentare).



In seguito, è stato possibile per il gruppo di ragazzi dell'Istituto assistere e aiutare nelle varie fasi di preparazione della giardiniera. Si è partiti dalla: cernita della materia prima, lavorazione, lavaggio, mondatura, cottura nel liquido di governo, invasettamento della giardiniera nelle vasi di vetro.

Per tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni sul corso, a visitare i laboratori e confrontarsi con gli studenti, con i docenti o le coordinatrici segnaliamo l'opportunità di partecipare alle due giornate di open day organizzate il 19 aprile (con orario 9:30/13) e il 7 maggio (con orario 9:30/13 e 14/18) presso la sede Agenform di Cuneo (Piazza Torino, 3).

Per qualsiasi informazione potete visitare il sito www.agroalimentarepiemonte.it e contattare direttamente la sede Agenform di Cuneo al numero 0171/696147.
Data di pubblicazione: