Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sapori di Ieri: trasformati di frutti e ortaggi con ricette originali

"Nel 2012 ho deciso di lasciare la mia professione nel settore dell'informatica per prendere in mano la gestione dei terreni di famiglia dove, nei 10 ettari di proprietà, ho iniziato a produrre in modo naturale ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. Prodotti destinati alla trasformazione in referenze con cultivar molto ricercate ,difficili da trovare nella produzione industriale". Cosi a FreshPlaza Antonella Finocchi (in foto) titolare e responsabile commerciale dell'Azienda Agricola Sapori di Ieri.

Sapori di Ieri è una piccola azienda agricola in fase di conversione al biologico, a conduzione familiare, situata a Caprarola (VT) alle pendici dei Monti Cimini, accanto alla Riserva naturale del lago di Vico, proprio nel cuore della Tuscia viterbese. La proprietaria è Antonella, imprenditrice agricola amante della natura e della buona cucina di qualità.

Le principali coltivazioni di Sapori di Ieri sono quelle tipiche della zona – susine, ortaggi, erbe aromatiche, nocciola, castagna e olivo – avviate già da molti anni sulle terre, che un tempo furono dei nonni, per continuare una tradizione che, nel comprensorio di Caprarola, coinvolge quasi l'intera popolazione.



"Per le nostre coltivazioni non utilizziamo prodotti di sintesi, ma solo sostanze naturali quali concime organico, propoli, prodotti a base di neem, etc. Lavoriamo nel nostro laboratorio di trasformazione (esteso su 120 mq) materie raccolte in mattinata e lavorate nel corso della giornata senza utilizzo di prodotti chimici addizionati tipo acido citrico. Anche la pectina che estraiamo dalla buccia degli agrumi e delle mele e che utilizziamo come addensante dei nostri trasformati è di nostra produzione".

Il laboratorio di Sapori di ieri però non lavora soltanto i propri prodotti; realizza anche trasformazione per conto terzi invitando i produttori di frutta e verdura della zona ad utilizzare il prodotto eccedente per la trasformazione in conserve; nascono così carciofini sottolio, giardiniera in agrodolce, cipolle caramellate, paté di legumi, confetture, salse e tutto ciò che la fantasia e la creatività ispirano.



Composte e confetture di frutta e verdura.

"Produco composte e confetture con ricette originali di mia invenzione che non sono in commercio – racconta Antonella - con il duplice obiettivo di mantenere viva la tradizione di famiglia - in quanto ho ereditato da mia madre la passione per la buona cucina - e contribuire così alla riscoperta di sapori, frutti e lavorazioni tipiche della Tuscia viterbese. A tutela del territorio e della biodiversità abbiamo reimpiantato una varietà antica di susine, un prodotto tipico del territorio dal sapore particolare rispetto alle cultivar più recenti. I nostri prodotti sono coltivati a filiera breve e chi li acquista deve essere in grado di leggere tutto ciò che caratterizza il prodotto, dall'etichetta alla storia dell'azienda".



"Le composte vengono realizzate a mano, utilizzando processi messi a punto da noi, con l'ausilio di strumenti moderni, che consentono la cottura a bassa temperatura e la minima esposizione della frutta e della verdura allo stress termico. Realizziamo 9 tipi di composte nei gusti di: fichi e nocciole, cipolla nepesina, pere e noci, peperoni rossi, peperoncino piccante, pepe verde con mele e zucchine, pepe nero con zucca e cipolle, uva con noce moscata e pepe nero, uva con vaniglia e pepe nero".


La raccolta dei frutti si effettua al mattino presto con la temperatura più fresca in modo da non danneggiare i prodotti della terra che vengono trasformati in giornata senza soste in frigorifero: entro le 24 ore dalla raccolta al vasetto! Lo stesso procedimento viene utilizzato per le confetture, capaci di incontrare tutti i gusti: albicocche, pesche, ciliegie, arancia e zucca, limone e zucca, mela miele e vaniglia, mela miele e cannella, susine e zenzero, more selvatiche e tante altre per soddisfare i palati più esigenti. Le composte e le confetture sono ottime in abbinamento ai formaggi, ma anche alle carni e, in alcuni casi, al pesce.



Le Erbe Aromatiche.

Alle coltivazioni tradizionali, si è affiancata la coltivazione di diverse erbe aromatiche: in particolare rosmarino, salvia, origano e timo. Le erbe aromatiche vengono trasformate direttamente in azienda nel prodotto denominato Erbe Magiche, un mix profumatissimo di erbe aromatiche e sale marino da utilizzare in cucina nella preparazione di svariati piatti.
Le erbe vengono macinate fresche, appena raccolte, dopo un accurato lavaggio e una fase di asciugatura. Per garantirne la conservazione, alle erbe aromatiche macinate fresche è addizionato sale marino fino integrale. Questo tipo di lavorazione caratterizza il prodotto e lo differenzia sostanzialmente da referenze analoghe presenti sul mercato nella categoria degli insaporitori, che sono invece realizzati con erbe aromatiche essiccate.
Le erbe macinate fresche trasferiscono gli oli essenziali al sale, mantenendo così intatte le proprietà benefiche per l'organismo, la genuinità e anche il profumo originale.



"Stiamo lavorando per sviluppare una linea di prodotti vegani di livello premium. Tra le novità di prodotto - conclude Antonella - il brodo vegetale granulare disidratato alla curcuma, i bisco-cioccolatini vegani e la cioccolata spalmabile vegana. Commercializziamo i nostri prodotti attraverso canali diversificati che spaziano dalla Gdo, alla vendita diretta, da negozi specializzati a enoteche. I mercati di riferimento riguardano per la maggior parte quello interno, ma stiamo potenziando l'export. Attualmente siamo presenti con il 20% del fatturato in Francia, Finlandia e Svezia".



"Mi piace sottolineare - conclude l'imprenditrice - che Sapori di ieri tiene sempre in grande considerazione l'ecologia e il rispetto per l'ambiente anche al di fuori della produzione di frutta e verdura: tutte le scatole che utilizziamo per le spedizioni e le consegne sono prodotte con cartoni puliti riciclati; usiamo solo detersivi biologici; gli scarti di lavorazione diventano compost o altre materie prime. Con le bucce di mele e agrumi realizziamo pectina naturale; non utilizziamo mai plastica durante le fiere e le degustazioni; tutte le confezioni realizzate per le festività sono realizzate con materiali naturali o riciclati".

Contatti:
Sapori di Ieri

Via San Rocco snc

Loc. Madonna del Giglio

01032 Caprarola (VT) - Italy
Cell.: +39 349 4602350
Email: antonella.finocchi@gmail.com
Email: infosaporidiieri@gmail.com
Web: www.saporidiieri.com