Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola SiGi propone le conserve che esaltano il territorio marchigiano

"Non pensavamo di fare composte 100% frutta senza zuccheri aggiunti, ma ci siamo riusciti mantenendo standard qualitativi elevati. Un prodotto salutistico con poche calorie - senza glutine, senza lattosio né pectina - adatto a tutti: in particolare a chi deve fare attenzione all'apporto glicemico e a chi ama il gusto asprigno e autentico della frutta". A dichiararlo a FreshPlaza è Silvano Buccolini titolare dell'Azienda Agricola Si.Gi.


Silvano Buccolini titolare dell'Azienda Agricola Si.Gi.

"Dopo controlli e verifiche durate 18 mesi - sottolinea Silvano - abbiamo lanciato il marchio 'frutta senza' per identificare un prodotto unico nel suo genere, composto da polpa frullata di mela, ribes rosso, gelso bianco al 75% e succo di limone. Una confettura molto attesa, soprattutto da una fascia di consumatori molto attenti a ciò di cui si cibano, che stiamo iniziando a distribuire proprio in questi giorni presso negozi specializzati anche in alimentazione dietetica, salutistica e per intolleranze alimentari".

L'azienda si trova nella vallata tra il fiume Chienti e le colline che circondano Macerata. Un mosaico di campagne coltivate e curate in maniera egregia da tutti i contadini della zona. Ci troviamo all'interno di un territorio abbastanza limitato, in cui rapidamente si può passare dal mare alla montagna in uno spettacolo naturale che cambia continuamente. Oggi l'azienda è una realtà consolidata che, dopo vent'anni di attività, si ritiene orgogliosa di aver riportato sul mercato frutti e ricette che stavano scomparendo persino dalla memoria di pochi agricoltori appassionati di biodiversità.

"Puntiamo soprattutto al recupero di coltivazioni e ricette ormai dimenticate - dice Silvano - Anche i metodi di lavorazione sono semplici e naturali, nel pieno rispetto della stagionalità e dei processi di produzione, interamente realizzati a mano".

"Molto particolari le Confetture di Brugnolette, piccole prugne o prignole dal sapore aspro e intenso che iniziamo a raccogliere a partire da giugno, le confetture di mele al cacao, di mele piccanti, Pera Angelica, un'antica pera marchigiana, fichi bianchi, i "Fichi della Signora" o le marmellate nate dall'unione di mela, pera, arancio e limone per non parlare delle visciole, che lavoriamo sapientemente con grande pazienza".



Tra le novità di prodotto figura la linea di confetture Il Fiore del Territorio studiata in collaborazione con tre chef appassionati di prodotti di nicchia per promuovere il territorio marchigiano. La grande passione per i frutti antichi riportati in vita dalla passione di Silvano per le ricette di una volta ha infatti incontrato l'estro e la creatività di tre chef stellati delle Marche, dando vita ad una linea di prodotti molto speciali: tre confetture con tutto il profumo dei fiori marchigiani, tre prodotti capaci di trasferire, attraverso il senso più antico e primordiale, il ricordo o la curiosità per questa terra.
 


Da questa collaborazione sono nate tre speciali confetture, con tre fiori come protagonisti:
Mela, Arancia e Fiori di Lillà. Questo prodotto nato dalla fantasia dello chef Errico Recanati s'ispira alle colorate colline dell'entroterra anconetano e maceratese e alla preziosità delle sue ville coloniche. Fantastica a colazione con un equilibrato sentore agrumato, è ottima anche con formaggi di media stagionatura o in abbinamenti particolari con le carni anche affumicate alla brace, cavallo di battaglia dello chef Recanati.

Pera, Camomilla e Timo Limone in fiore. Questo abbinamento, nato dalla fantasia dello chef Marco Braconi, s'ispira alle note speziate del Conero fino alle placide campagne dell'entroterra. Nata per accompagnare le crudité di carne e di pesce, questa confettura dai profumi del campo in fiore è ottima a colazione e anche con formaggi di media stagionatura.

Mela, Fragola e Fiori di Sambuco. Questo abbinamento, nato dalla collaborazione con lo chef Andrea Giuseppucci, s'ispira alle selvatiche vie dei Monti Sibillini dove si può apprezzare tutto il profumo dei fiori di sambuco, un prodotto ottimo da accostare anche con formaggi di media stagionatura. L'arte della cucina, l'arte del disegno e l'arte della piccola produzione di nicchia insieme per donare tre prodotti studiati per trasmettere tutto il bello delle Marche.



"Tecniche di lavorazione delle confetture? Assolutamente artigianali:solo tanto lavoro e manualità senza alcun supporto della tecnologia. Tutto ciò significa che per ciascuno degli 80mila vasetti che produciamo - in formati da 190 o 220 grammi - la cottura avviene in grandi pentoloni aperti dove i frutti appena raccolti vengono processati senza l'utilizzo di cuocitori industriali per cottura in sottovuoto".

"Se abbiamo una caratteristica distintiva - conclude Silvano - io la chiamerei la capacità di ideare prodotti originali e unici e, forse per questo, siamo un'azienda in crescita che può annoverare tra le referenze di punta l'accostamento di frutti rari, a rischio di estinzione. Il marchio gode di un'ottima reputazione sia nel mercato interno sia estero dove siamo presenti, con il 35% del fatturato, presso boutique gourmet e specializzati - in Canada, Stati Uniti, Giappone, Svezia, Francia, Polonia, Grecia.

Contatti:

Azienda Agricola Si.Gi.

Contrada Acquevive, 25

62100 Macerata - Italy

Tel.: (+39) 0733 281462

Cell.: (+39) 335 1253830

Email: info@agricolasigi.it
Web: www.agricolasigi.it