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Il business della IV gamma, di gran lunga il piu' difficile

Nell'industria europea della frutta, la tendenza verso merci pre-tagliate e prodotti convenience è seguita ovunque. Anche i fornitori del mercato tedesco si concentrano sempre più su prodotti facili da preparare.

La Grosbusch, azienda fornitrice all'ingrosso con sede in Lussemburgo, si rivolge anche a un gran numero di clienti tedeschi nell'area di Greater Trier, con una gamma particolare e variegata. Nonostante le numerose sfide nel settore dei prodotti convenience, questa azienda tradizionale del Granducato del Lussemburgo sta iniziando ad acquisire importanza nel commercio specializzato tedesco. Dall'anno scorso l'azienda non solo taglia la frutta ma, su richiesta del cliente, anche la verdura. Ad affermarlo l'amministratore delegato Goy Grosbusch.


Il direttore Goy Grosbusch in occasione di Fruit Logistica 2018

Garanzia di qualità
Proprio come in Germania, la tendenza ai prodotti convenience, che nasce negli Stati Uniti, ha colpito anche il Lussemburgo. In generale, tuttavia, l'offerta americana è ancora oggi significativamente più alta di quella europea, secondo Grosbusch. "Abbiamo lavorato con la IV gamma per più di 8 anni e l'anno scorso abbiamo iniziato a tagliare le verdure, oltre la frutta: è di gran lunga il business più complesso oggi, con prodotti che non si conservano bene, che hanno un costo elevato e per i quali è necessaria una grande innovazione". Attraverso la selezione di nuovi produttori, in diversi Paesi, l'azienda riesce ad offrire ai clienti una gamma di prodotti sorprendente e qualitativamente unica, dove il gusto arriva sempre prima del prezzo, afferma il rivenditore.

Sebbene la società abbia sede nel Granducato del Lussemburgo (circa 550.000 abitanti), il suo mercato si differenzia di poco dal commercio nei Paesi limitrofi. L'elevato potere d'acquisto in Lussemburgo stimola in modo significativo la vendita di prodotti premium. D'altra parte circa la metà degli abitanti ha radici straniere, motivo per cui il commercio all'ingrosso deve comprendere una gamma di prodotti varia ed internazionale. L'azienda ha anche un marchio biologico nella sua gamma: Grosbusch bio.

"Anche in questo segmento, cerchiamo sempre di offrire nuovi prodotti e stiamo lavorando molto con i mix, in un'unica confezione. Attraverso i nostri marchi, diamo ai nostri clienti la certezza di avere sempre una qualità perfetta, se scelgono i nostri prodotti: un sapore squisito e un aspetto accattivante. "


A sinistra: marchio di proprietà. A destra: lo staff specializzato nel reparto IV gamma

Crescita
Per garantire sia la qualità che la quantità, l'azienda rimane fedele ai suoi produttori e dà importanza ai rapporti a lungo termine, sia per i prodotti convenzionali che per quelli biologici. Invece dei cosiddetti "one-shot", Grosbusch preferisce costruire rapporti con le aziende partner, basati sulla fiducia e su una buona comunicazione. "In Lussemburgo sfortunatamente siamo abbastanza limitati in termini di prodotti e quantità, dal momento che ci sono solo pochi produttori lussemburghesi. Di conseguenza collaboriamo, tra gli altri, con i produttori tedeschi. Questo vale anche per il segmento bio, in cui la Germania offre possibilità uniche".

La passione per l'industria della frutta è particolarmente importante per Grosbusch e i suoi familiari. Ciononostante, molte aziende e dettaglianti hanno in genere difficoltà a trovare giovani interessati ai prodotti freschi. "Abbiamo notato che il know-how sta scomparendo dalla scena e vogliamo impedire che questo accada. Ecco perché cerchiamo di motivare i giovani a tornare all'agricoltura, e li sosteniamo in questo. Abbiamo perciò creato la cosiddetta Grosbusch Academy - la prima scuola di frutta e verdura in Lussemburgo. Qui i giovani possono ottenere una formazione specializzata e una base stabile per fare affari".

L'entusiasmo per i prodotti freschi, tuttavia, dovrebbe essere creato già dall'infanzia: questa è la filosofia di Grosbusch. Ecco perché diversi anni fa ha lanciato "Grosbusch Kids", progetto attraverso il quale i bambini delle scuole elementari, in modo giocoso, imparavano a mangiare sano e apprendevano la provenienza di frutta e verdura.


Il quartier generale dell’azienda in Ellange, Lussemburgo

La Grosbusch è un’azienda completa, con sede nella città del Lussemburgo di Ellange (a circa 5 km dal triangolo di confine Schengen). Operante dal 2017, è ora gestita dalla quarta generazione e ha propri marchi (Grosbusch, Grosbusch Fresh'Cut e Grosbusch bio), offre una gamma diversificata di prodotti: dai prodotti regionali ai frutti esotici. L'area di consegna comprende l'intero Granducato, così come le aree straniere, in Francia (Metz) e Germania (Treviri e Saarbrücken). La maggior parte dei prodotti proviene anche da produttori dei Paesi limitrofi. Per questo Grosbusch collabora con numerosi produttori della Grande Regione, inclusi in questa cerchia selezionata per il loro lavoro e i loro prodotti eccezionali.


Nel magazzino dell'azienda di Grosbusch

Per maggiori informazione:

Goy Grosbusch
Grosbusch Fruit & Vegetables

10-11 Zone d'Activités Economiques Le Triangle Vert
L-5691 Ellange, Lussemburgo
Tel.: +352 403 703
Fax: +352 490 080
Email: commandes@grosbusch.lu
Web: www.grosbusch.lu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: