Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inversione di tendenza

Spagna: piante di kaki e melagrane rimosse per fare spazio agli agrumi

La notizia ha cominciato a diffondersi rapidamente. Non ci sono piantine di agrumi; i vivai non hanno quasi più scorte, almeno quelle di varietà più commerciali e siamo ancora a metà di febbraio. Una cosa del genere non succedeva da anni, quindi la sorpresa è stata persino maggiore.

Inoltre, negli anni scorsi era comune che le scorte di altri tipi di piantine terminassero prima, ovvero quelle di kaki, melagrane, mandorle e persino gli ulivi, a seconda della varietà. Tuttavia, ora la situazione è opposta. Si trovano kaki e melograni di ogni tipo e la richiesta di mandorli è diminuita notevolmente.

Tutto influenza i prezzi. Quest'anno la tendenza al rialzo delle piantine di mandorlo è stata invertita e i prezzi sono diminuiti. Chi aveva in programma di piantare mandorli ora ci sta ripensando. Hanno sentito che molti si stanno piantando in tutta la Spagna, oltre che in America e Australia.

La cosa che colpisce è vedere molti dismettere le loro piantagioni di melagrane e cachi prima ancora che diventino produttive, o nei primi anni di produzione, con l'idea di tornare agli alberi di arancio, di cui si sbarazzarono altrettanto velocemente.

Il risultato è che ora ci sono molti alberi da frutto che hanno registrato carenze negli ultimi anni e che devono essere ordinate in anticipo, mentre gli alberi di mandarini e di arance stanno terminando. I vivai di agrumi, che hanno preferito restare cauti nelle loro previsioni di produzione, ora non riescono a soddisfare la crescente richiesta e di conseguenza sono obbligati a lavorare in una corsa contro il tempo.

La richiesta di alberi di agrumi si orienta principalmente verso le varietà tardive, soprattutto per le arance, dato che questa è la categoria in cui si osserva il potenziale di crescita maggiore al momento. E' presente anche un aumento nella domanda di mandarini tardivi, sia per quelli soggetti a royalty sia per quelli che non lo sono.

Fonte: lasprovincias.es
Data di pubblicazione: