Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: raccolto di limoni superiore a 1 milione di tonnellate

AILIMPO ha presentato la sua terza relazione previsionale sui limoni relativa alla corrente stagione 2017/18, revisionando e aggiornando le cifre già annunciate nel mese di settembre. I nuovi dati portano alla constatazione che il raccolto dei limoni sarà leggermente superiore a un milione di tonnellate. Il settore spagnolo continuerà a consolidare, sul mercato europeo del fresco, la propria posizione di comando in termini di quantità, qualità, sicurezza alimentare e servizio eccellente, e, al contempo, a mantenere il secondo posto a livello mondiale per quanto riguarda l'attività di trasformazione.

In relazione alle varietà di limoni, è previsto un raccolto di 862mila tonnellate di limoni Fino (-4% rispetto alla precedente stima). Per i limoni Verna si prevede un raccolto di 206mila ton. Per quanto concerne la produzione complessiva, si prevede un raccolto di 1,068 milioni di ton, il 4,2% in meno rispetto alla previsione di settembre.



Osservazioni in merito alla stagione spagnola dei limoni
Le precipitazioni, così come la disponibilità di risorse idriche e le condizioni climatiche generali, sono solo alcuni dei fattori chiave che condizionano la dimensioni dei frutti, che sono per la maggior parte di calibro medio.

La percentuale di attività durante la prima parte della stagione, nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2017, è stata più elevata, con esportazioni sul mercato del fresco in crescita del 13%. Per quanto riguarda l'attività di trasformazione, si è registrato un calo dell'11%, legato alla minore disponibilità di limoni destinati a questo scopo, e a una maggiore domanda proveniente dal mercato del fresco.

La stagione dei limoni Fino dovrebbe concludersi verso la fine di aprile, seguita da quella dei limoni Verna nelle successive 7-8 settimane, lasciando il passo ai limoni dell'emisfero meridionale.
Data di pubblicazione: