Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un acaro deforma i frutti di limone e di altri agrumi

Capita a volta di ritrovare in un limoneto dei frutti dalle forme un po' stravaganti. Si tratta di limoni insoliti che presentano tentacoli, bernoccoli o sono estremamente grandi eppure crescono insieme agli altri limoni. Questi frutti sono chiamati semplicemente "meraviglie" o "frutti delle meraviglie" poiché vengono colonizzati dall'acaro Eriophyes sheldoni, detto appunto acaro delle meraviglie.



L'acaro delle meraviglie è un acaro eriofide che vive principalmente sulle piante di limone, ma può attaccare diverse specie di Citrus: arancio amaro, mandarino, pompelmo e cedro ed è diffuso nelle aree agrumicole.

Eriophyes sheldoni è diffuso nelle aree agrumicole e attacca principalmente il limone e in particolare vengono colpite di più le varietà interdonato e monachello. L'acaro delle meraviglie, invisibile ad occhio nudo, vive tutto l'anno in luoghi protetti all'interno delle gemme, tra le perule e sotto la rosetta dei frutticini.

Quando attaccano le gemme del limone, l'acaro le porta a sviluppare frutti multiformi quando queste devono ancora svilupparsi a legno o a fiore. Le gemme a legno danno poi origine a una vegetazione di aspetto cespuglioso, a rosetta, con affastellamento dei rami.

Le gemme a legno attaccate vengono accecate e, se l'infestazione perdura, danno origine ad una vegetazione di aspetto cespuglioso, a rosetta, con internodi raccorciati e affastellamento dei rami. Le gemme a fiore attaccate originano fiori che in larga misura cadono, mentre quelle che allegano producono frutti abnormi dall'aspetto di un polpo.



Ovviamente, seppur curiosi da vedere, i limoni delle meraviglie non possono essere commercializzati. I danni dell'acaro si ripercuotono quindi nella produzione che viene gravemente compromessa sia dal lato quantitativo che qualitativo.

L'eriofide compie numerose generazioni all'anno: gli adulti superano la stagione fredda entro le gemme della pianta ospite e alla ripresa vegetativa fuoriescono e raggiungono i nuovi germogli. In condizioni favorevoli, si riproduce per tutto l'anno con una serie di cicli biologici ininterrotti che durano circa 15 giorni durante la stagione estiva e 20-30 giorni nel periodo invernale.

Nonostante che questi limoni non possono essere commercializzati, per le loro forme strane e curiose sono definiti dei veri e propri portafortuna.
Data di pubblicazione: