Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cucurbitacee: eccesso di ribasso dei prezzi in Sicilia

I prezzi di cetriolo, zucchino e melanzana sono in caduta libera! A denunciare la pesante flessione delle quotazioni è un gruppo di imprenditori agricoli medio piccoli nell'areale di Vittoria.


Sopra: il gruppo di piccoli produttori siciliani che denunciano prezzi alla produzione ritenuti eccessivamente bassi

Fino a ridosso delle festività scorse, tutto sembrava andare bene con l'eccezione del cetriolo che ha sofferto in quotazione fin dall'inizio: infatti si è mantenuto basso durante tutta la stagione, mentre per le altre referenze i prezzi si sono mantenuti piuttosto bene. Il pomodoro, tra tutti, è stata la referenza più quotata e continua a farla da padrona; specialmente i piccoli si sono attestati fin qui anche oltre 2 euro/kg. Però è necessario fare qualche distinguo...


Nella foto sopra: cetriolo pagato a 0,20 euro/kg, al di sotto delle spese di produzione.

I piccoli produttori non ce la fanno più
"Non riusciamo ad andare avanti - dice Rosario Rinaudo, uno dei produttori denuncianti - l'impianto di un' annata agraria ci costa anche 5 euro al mq e con il cetriolo a 0,20 euro potremmo ricavarne al massimo 1,50 euro a mq, con una perdita netta di 3,50 euro. Così non si va da nessuna parte! I prezzi per la plastica di copertura, le piantine e quant'altro necessario continuano a lievitare, aggiungendosi alle tasse che dobbiamo versare".

La testimonianza raccolta sul campo. Videointervista ai produttori della "Fascia trasformata siciliana".



Prezzi in picchiata
Flessione, si diceva, anche per lo zucchino verde scuro e per la melanzana, i quali nella mercuriale del 12/01/2017 hanno segnato 0,20 euro/kg come prezzo per la qualità discreta e non sono andati oltre i 0,60 euro/kg (zucchino) per la qualità extra (clicca qui per scaricare il mercuriale del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria-RG del 12/01/2018). Le ragioni di questi cambiamenti repentini di prezzo sono da ricercare in una serie di concause, difficili da districare, e che partono sicuramente da una crisi strutturale del settore, a cominciare dall'elevato costo delle spese di produzione.

La mancanza di organizzazione fra i piccoli produttori è sicuramente una tra le motivazioni, ma essenzialmente è la dura legge del libero mercato a imperare.


Sopra: prezzi in un supermercato della provincia di Ragusa. Data foto 13/01/2018

Altra componente è la variabile climatica: più l'inverno è freddo e più i prezzi sono alti, ma purtroppo le temperature fin qui non sono state molto rigide. Infine, è evidente che vi sia una certa abbondanza di merce sul mercato che, per la legge della domanda e offerta, determina un ribasso dei prezzi.


Sopra: prezzi in un altro supermercato della provincia di Ragusa. Data foto 13/01/2018

Le analisi, anche le più interessanti, non risolvono il problema
"Comprendiamo tutte le motivazioni che portano a far crollare il prezzo - dice ancora Rinaudo - ma ciò non risolve i nostri problemi, specialmente per quanti come me hanno puntato sulle cucurbitacee e devono fare i conti con momenti come questi, in cui onorare gli assegni è diventato difficilissimo. La nostra rabbia sale ulteriormente se si considera la forbice tra il prezzo alla produzione e quello al banco dei supermercati. Troviamo che queste differenze siano un'ingiustizia non solo per noi, ma anche per il consumatore finale."


Sopra: prezzi in un supermercato della provincia di Ragusa. Data foto 13/01/2018

Esattamente un anno fa, è doveroso ricordare, si registrava una situazione esattamente contraria a quella attuale: un eccesso dei prezzi, con la zucchina verde scura quotata oltre 4 euro/kg.
Data di pubblicazione: