L'importante e' crederci: antichi sapori in un mix di combinazioni a marchio Perche' ci credo
Enrico De Lorenzo, tecnologo alimentare e titolare del marchio "Perché ci credo".
"Perché ci credo" è il marchio che vuol conciliare il sapore e l'eccellenza artigianale con le moderne esigenze del mercato, proponendo ricette innovative nel rispetto della grande tradizione culinaria mediterranea. A dichiararlo a FreshPlaza è Enrico De Lorenzo, tecnologo alimentare e titolare dell'azienda pugliese dall'originale denominazione.
L'ampia linea di trasformati spazia dai finocchi e mandorle alla "Salsa Madre" di pomodoro in bottiglia, racchiuso in un packaging che rievoca i sapori di una volta, alle conserve e alle confetture di frutta fresca a pezzi, preparate con pochissimo zucchero e niente pectina.
Tutti i prodotti sono certificati dai disciplinari della FDA (Food and Drug Administration) e riconoscibili per la particolare selezione della materia prima, la cura del processo produttivo e il confezionamento.
L'azienda pugliese trasforma in modo artigianale prodotti locali del Salento e siciliani confezionati in sughi, salse, condimenti e confetture dal gusto intenso e dalla fragranza inconfondibile. "Nelle nostre ricette - sottolinea Enrico - non è ammesso nessun conservante, così come nessun additivo o colorante. I nostri prodotti sono preparati secondo un'antica passione e una cura che li identifica al primo assaggio. Trasformo nel mio laboratorio ortofrutta fresca raccolta al momento giusto della maturazione, che seleziono accuratamente da produttori che coltivano nel rispetto dell'ambiente".
I prodotti di punta della linea condimenti sono: i sughi pronti di pomodorino ciliegiano locale o siciliano acquistato delle zone più vocate. Zucchine, carciofi e peperone sono, invece, gli ortaggi che arricchiscono la linea delle creme spalmabili, delle salse e la linea dei condimenti.
Le conserve e le marmellate di frutta sono disponibili nei gusti arance amare, mele cotogne e uva: "Le lavoriamo con frutta fresca a pezzi, pochissimo zucchero e niente pectina. L'azienda commercializza i prodotti per il 40% in Italia e per il 60% all'estero, in particolare in Francia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Slovenia e Spagna. I canali commerciali sono le boutique gourmet, e specializzate catene di nicchia come La Grande Épicerie de Paris".
"Sono contrario alla standardizzazione per cui un gusto deve essere solo quello: bisogna entrare nell'ottica che i prodotti sono frutti della natura e che le loro caratteristiche aromatiche dipendono molto da fattori impossibili da predeterminare. Spesso sottolineo come fatto importante che la mia storia nasce dal contatto con il cibo: sono un tecnologo alimentare e non un imprenditore, questo per dire che la mia attività in primis è orientata alla produzione di cibi salutari".
"Molto spesso mi chiedono - conclude Enrico - perché io abbia dato all'azienda un nome così inusuale per un marchio alimentare. In realtà le tre parole che ho scelto sintetizzano al meglio la passione che sento per i miei prodotti".
Contatti:
Perchè Ci Credo
Via Della Ferrandina 16
73100 Lecce (LE) - Italy
Tel.: 348 5620956 - 392 9970373
Email: [email protected]
Web: www.perchecicredo.com