Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Entro qualche mese un sistema scientifico per verificarne la provenienza

Per le patate buona richiesta ma i prezzi restano bassi

In questi giorni il mercato delle patate mostra discreti scambi in volume. Quello che manca è il prezzo. Il prodotto comune, non d'origine, spunta prezzi fra i 14 e i 17 centesimi al kg al produttore. Va meglio per le Dop e i prodotti "speciali" come Selenella. Gli operatori sono in attesa di una svolta.



Michele Filippini, presidente di Agripat (cfr. FreshPlaza del 27/10/2017) conferma che gli scambi non mancano, ma il prodotto ha prezzi non ancora soddisfacenti. "Le patate che si distinguono - dice Filippini - hanno listini non troppo distanti da quelli dello scorso anno, quindi più che dignitosi. Penso, ad esempio, alla patata di Bologna e a quella a marchio Selenella. Non è così invece per le patate comuni, che sono in difficoltà".

Fra i canali distributivi, i Mercati all'ingrosso sembrano soffrire di più la concorrenza estera, mentre la Gdo regge meglio e liquida qualcosa in più.



Il presidente non possiede una spiegazione univoca sul perché di questa situazione, ma cita un insieme di concause. Prima fra tutte la presenza di prodotto estero a prezzo stracciato. Ascoltando altri operatori, questi ci dicono che le patate italiane hanno qualche problema di qualità, mentre non è così per quelle estere, specie dalla Francia.



Filippini comunica inoltre che entro pochi mesi Agripat avrà a disposizione uno strumento per identificare l'origine delle patate. Tagliando una piccola porzione di tubero e analizzandola si potrà infatti risalire alla veridicità di quanto riportato in etichetta circa la provenienza. Si tratterà di uno strumento molto valido e scientificamente testato per garantire che una patata, ad esempio confezionata come Dop, provenga effettivamente dal luogo dichiarato in etichetta.

"La tracciabilità sulla carta - conclude Filippini - è valida, ma i controlli devono essere più efficaci e scientificamente inconfutabili. Con questo sistema, che si basa sull'analisi degli atomi, riusciamo a stabilire con certezza se una patata è stata coltivata nella zona dichiarata di provenienza".

Il principio, dal punto di vista tecnico, è che i rapporti isotopici nei composti presenti in natura hanno valori diversi a seconda dell'origine (latitudine, altitudine, distanza dal mare), del clima (temperatura, umidità, piovosità) e delle caratteristiche geologiche dell'area di provenienza, delle pratiche di concimazione adottate (concimazione organica/minerale) e del tipo di pianta. Tali variazioni naturali sono conseguenza delle diverse proprietà chimico-fisiche degli isotopi di uno stesso elemento, dovute alla loro differente massa e spin nucleare.

Contatti:
Agripat
Via Tosarelli 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: +39 051 782170
Fax: +39 051 782356