Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Bulgaria importa meno frutta e piu' verdura rispetto al 2016

Nel periodo compreso tra il mese di gennaio e il mese di maggio di quest'anno sono state importate in Bulgaria 133.100 tonnellate di verdura fresca, il 3,6% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Queste le cifre rivelate dall'analisi operativa effettuata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e della selvicoltura (MAFG).

L'aumento delle importazioni di verdura fresca è dovuto prevalentemente a un incremento nell'offerta di patate e pomodori, rispettivamente di 3.800 ton (+17,5%) e 4.900 ton (+13,8%). Notevole è stato l'aumento delle importazioni di funghi (di oltre 20 volte) e di aglio e spinaci, che sono raddoppiate. L'incremento delle importazioni di lattuga, zucche e melanzane oscilla tra il 10,6% e il 39,1%.

Per quanto riguarda le verdure tradizionalmente importate, si sono verificati cali nei volumi acquistati, come nel caso di cetrioli, carote e rape, cipolle, alcune tipologie di funghi, peperoni e cavoli, che variano dal 2,4% per i cetrioli al 25,2% per i cavoli.

Durante i primi cinque mesi di quest'anno, la Bulgaria ha inoltre importato 99.000 tonnellate di frutta fresca, ovvero il 5,2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016. I frutti maggiormente importati rimangono le specie non coltivate all'interno del Paese, come gli agrumi e le banane. Una notevole percentuale è costituita anche dall'offerta di mele, che ha comunque registrato un calo dell'1,9%, raggiungendo le 22.200 ton.

A proposito di altri frutti, sono stati registrati cali nelle importazioni di meloni, uva, pesche, nettarine e angurie, mentre l'import di fragole, pere, prugne, amarene e nocciole è aumentato da un minimo del 12,7% a circa tre volte tanto, con l'aumento più significativo registrato dal settore delle ciliegie.
Data di pubblicazione: