Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'acido acetico stimola la tolleranza alla siccita' nelle piante

Il deficit idrico causato dai cambiamenti climatici globali mette in serio pericolo la sopravvivenza degli organismi e la produttività delle colture e aumenta il deterioramento ambientale.

La resistenza delle piante alla siccità comporta la riprogrammazione globale della trascrizione, del metabolismo cellulare, della segnalazione ormonale e della modificazione della cromatina. Tuttavia, è in gran parte sconosciuto come queste risposte di regolazione siano coordinate dai diversi meccanismi metabolici e molecolari.

Un team di ricercatori giapponesi del IKEN Center for Sustainable Resource Science (CSRS) ha studiato i meccanismi di risposta alla siccità nei quali le piante innescano una conversione dinamica del flusso metabolico dalla glicolisi alla sintesi dell'acetato per stimolare la segnalazione dell'ormone jasmonato e conferire la tolleranza alla siccità.


L'effetto di diversi acidi organici sulla tolleranza alla siccità delle piante dopo 14 giorni. Da sinistra a destra, acqua, HCl, acido formico, acido acetico, acido butirrico, acido lattico, acido citrico. Nota, solo le piante trattate con acido acetico sono sopravvissute. (Foto RIKEN)

Dalle prove condotte su Arabidopsis, l'interruttore ON / OFF di questi processi è direttamente dipendente dall'istone deacetilasi HDA6. Inoltre, l'acido acetico esogeno promuove la sintesi de novo di jasmonato e l'aumento dell'acetilazione dell'istone H4, che influenza la segnalazione dell'ormone jasmonato per la tolleranza alla siccità della pianta.

Questa nuova funzione dell'acetato è evolutivamente conservata come strategia di sopravvivenza contro i cambiamenti ambientali nelle piante. Inoltre, l'applicazione esterna dell'acido acetico ha migliorato con successo la tolleranza alla siccità nelle piante Arabidopsis, colza, mais, riso e frumento.

"I nostri risultati evidenziano una strategia radicalmente nuova di sopravvivenza che sfrutta un interruttore epigenetico di conversione del flusso metabolico e segnalazione ormonale attraverso cui le piante si adattano alla siccità - concludono i ricercatori - Sebbene le tecnologie transgeniche possano essere utilizzate per creare piante più tolleranti alla siccità, dobbiamo anche sviluppare tecnologie semplici e meno costose poiché le piante geneticamente modificate non sono disponibili e autorizzate in tutti i paesi e ci aspettiamo che l'applicazione esterna di acetato alle piante possa essere una pratica semplice ed economica utile a migliorare la tolleranza alla siccità nelle piante".

Fonte: Acetate-mediated novel survival strategy against drought in plants, June 2017, Nature Plants, 3, Article number: 17097. doi:10.1038/nplants.2017.97