Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AclarTech, l’app israeliana che analizza la qualita' della frutta

La startup israeliana AclarTech ha sviluppato un'applicazione mobile che permette di monitorare, in tempo reale, la maturazione, la freschezza e la qualità di frutta e verdura.

AclarTech, che ha sede a Ness Ziona, cambierà il modo in cui i contadini prendono le loro decisioni e rivoluzionerà il mercato alimentare globale, aiutando a prevenire lo spreco dei prodotti.

Ai giorni d'oggi gli agricoltori decidono quando raccogliere frutta e verdura sulla base di decisioni personali o tramite i risultati di test di laboratorio. Grazie ad AclarTech gli utenti possono effettuare una scansione del frutto con la fotocamera dello smartphone e con un sensore molecolare portatile standard, chiamato SCIO.



SCIO è un innovativo sensore molecolare tascabile. In particolare, con questo dispositivo, è possibile analizzare qualsiasi tipo di materiale o oggetto, per avere direttamente sul cellulare tutta la sua composizione con ogni informazione completa. SCIO è in grado di identificare diversi tipi di materiale, come cibo, medicine, piante e composti chimici.

Grazie a questo dispositivo è possibile rilevare numerosi dati legati alla categoria ortofrutticola come il contenuto, l'acidità, il peso, il colore e le condizioni meteorologiche al momento del campionamento. I dati vengono caricati in cloud ed un algoritmo misura e confronta le informazioni con decine di migliaia di altri campioni di ortaggi precedentemente ispezionati.

AclarTech ha appena completato un progetto pilota con un produttore di uva locale ed ha in preventivo il lancio di un test con enti agricoli israeliani.

AclarTech fa parte di TechForGood, un'organizzazione che opera in Israele e Sud Est asiatico che si propone di aiutare le startup ad utilizzare la tecnologia per risolvere le sfide sociali e ambientali.
Data di pubblicazione: