Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stringhetto: investire le proprie energie su un prodotto che lasci il segno

"In origine eravamo commercianti di frutta e verdura. Poi, nell'arco di trent'anni di evoluzione aziendale, siamo diventati produttori di confetture artigianali e cioccolato nelle più svariate forme. Produciamo circa 50 referenze tra confetture, creme spalmabili e altre specialità".



"Siamo un'azienda dinamica in continua evoluzione ed è per questo che amiamo le sfide. Ci piace guardare al futuro e sognare, rimanendo allo stesso tempo concreti. Soprattutto: amiamo ciò che facciamo. Ed è forse proprio questo amore che fa la differenza!". E' quanto dichiara a FreshPlaza Stefano Stringhetto uno dei soci dell'omonima azienda familiare.

L'azienda nasce nel 1983 a Legnago, in provincia di Verona: inizialmente era specializzata nel commercio di frutta e verdura all'ingrosso e al dettaglio.

Nel 2000 si trasforma in azienda produttrice. La svolta arriva con il secondogenito della famiglia, Stefano (in foto) il quale, appena diciottenne, inizia a sperimentare da autodidatta la creazione di una confettura diversa dalle solite esistenti in commercio.



Ed è nel 2000 che la Stringhetto, da azienda commerciale, cambia fisionomia, diventando un centro specializzato nella produzione artigianale di confetture e cioccolato.
"Nel 2013 - sottolinea Stefano Stringhetto - abbiamo acquistato una piccola azienda agricola con l'obiettivo di completare la filiera produttiva. Abbiamo inoltre preso in affitto altri appezzamenti di terreno dove abbiamo iniziato a coltivare more, fichi, mele e pere cotogne, zucche e cachi.



Nel 2000 è partita questa meravigliosa avventura della trasformazione. L'unicità dei nostri preparati a base di frutta si basa sulla semplicità dei processi: dagli ingredienti utilizzati alla metodologia di produzione. L'idea di base è semplice: concentrare la frutta fino a raggiungere la giusta densità del prodotto senza ricorrere a pectina o altri addensanti".



"Ciò fa sì che per produrre 1kg di confettura di fichi, per esempio, utilizziamo 1,8 kg di fichi. Ecco perché i nostri prodotti non si possono definire né confetture né marmellate. La sensazione è quella di assaporare il gusto pieno e intenso della frutta. Un prodotto è eccellente quando si utilizzano pochi ingredienti che però devono essere buoni e nel nostro caso gli unici due ingredienti sono la frutta e il fruttosio".



"La consistenza densa e cremosa dei nostri trasformati è data esclusivamente dall'alta percentuale di frutta utilizzata. Per addensare il prodotto, come detto, non ricorriamo a pectina o altri addensanti, ma semplicemente ci mettiamo più frutta. Quanta? Più del 110%. Questo vuol dire che per produrre 1000 gr di confettura, utilizziamo come minimo 1100 gr di frutta".



"Inoltre, la cottura a bassa temperatura e in assenza d'aria mantiene inalterate tutte le caratteristiche proprie della materia prima: il sapore, il colore e il contenuto di vitamine e sali minerali".

La gamma dei trasformati a Stringhetto a base di frutta è un'esplosione di sapori perché si compone di combinazioni che spaziano dalle più classiche nei gusti di fragola, albicocca, ciliegia, fino agli abbinamenti più particolari: fichi e zenzero, arancia e carota, pera e noce.



"Il nostro attuale mercato è esclusivamente italiano, ma ci stiamo preparando per affrontare i mercati esteri con le certificazioni idonee. Abbiamo più di un centinaio di rivenditori che distribuiscono i nostri prodotti tra pasticcerie, enoteche e gastronomie sparse soprattutto nel nord e centro Italia".



"Una parte importante del nostro operato è costituita dalla vendita diretta nelle fiere. Per noi questo canale è importantissimo perché ci dà la possibilità di incontrare direttamente i nostri clienti, conoscere i loro gusti e ascoltare cosa hanno da dire sui nostri prodotti. E questo è un privilegio al quale difficilmente rinunceremo, anche perché siamo cresciuti tanto partecipando alle fiere più importanti del food".



Stringhetto sta lavorando all'ampliamento della nuova sede aziendale e presto si trasferirà in uno stabilimento più ampio con un sito produttivo capace di soddisfare le richieste dei clienti. "La sfida che ci poniamo e che cercheremo di perseguire - sottolinea l'imprenditore - è non fare mai sconti alla qualità del prodotto. Ciò vuol dire lavorare sodo per raggiungere standard qualitativi sempre più alti nel settore".



"Non accontentarsi di un prodotto banale o mediocre, ma investire le proprie energie su un prodotto che lasci il segno. Per perseguire tutto ciò, l'ingrediente che non deve e non può mancare è la passione. Essere follemente innamorati di ciò che si fa produce miracoli e permette inspiegabilmente di affrontare sfide sempre più impegnative e giornate da 17/18 ore di lavoro senza sentire troppo la fatica. E' questo il segreto per cui Stringhetto è cresciuta negli anni".

Contatti:
Stringhetto Fabrizio Srl

Via Lungadige Scrami, 4
Legnago, (VR) - Italy
Tel.: (+39) 0442 20833
Cell.: (+39) 348 2111352
Email: info@stringhetto.com
Web: www.stringhetto.com