Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canditfrucht: il top di succhi e canditi di arance, limoni e cedri

"Ubicata nel cuore della Sicilia agrumaria, Canditfrucht con sede a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) è l'azienda fondata da mio nonno Santi Calabrò", ci racconta la dottoressa Maria Antonietta Calabrò titolare e responsabile del sistema di qualità dell'azienda.



"Dal 1969 a oggi, oltre a costituire un importante riferimento nell'ambito della produzione agroindustriale, l'azienda ha realizzato numerosi progetti, con un'attenzione costante e meticolosa ai processi produttivi, dal controllo rigoroso su tutta la filiera, alla tracciabilità delle produzioni, ai numerosi standard qualitativi adottati, comprovati da certificazioni anche in campo alimentare.

"Forti di una storia aziendale cinquantennale, e consapevoli della crescente attenzione del mercato per la qualità delle materie prime, ci impegniamo con continue sperimentazioni per migliorare tecniche e processi di lavorazione del prodotto".

"Le esperienze passate, e il rapporto fiduciario con i nostri clienti, ci forniscono un bagaglio prezioso di informazioni e know-how grazie al quale siamo in grado di fornire prodotti e servizi aderenti ai bisogni del mercato".

Si tratta di una delle più moderne industrie di trasformazione del settore agrumario sia sul mercato nazionale che internazionale, con infrastrutture e impianti moderni. Una realtà consolidata per la lavorazione di arance, limoni, mandarini oli essenziali, succhi e soprattutto canditi, molto richiesti dal mercato tedesco.

Il prodotto leader è, naturalmente, l'arancia rossa che a oggi conta circa 20 milioni di litri venduti da cui vengono trasformate una varietà di referenze.




"Il brand La Mora Siciliana, che abbiamo fondato tre anni fa - sottolinea Maria Antonietta - si occupa del esclusivamente del confezionamento di succhi di agrumi e di diverse puree di frutta con un ciclo produttivo che si articola dalla preparazione delle miscele di succhi, fino al loro confezionamento in bottiglie in PET e in vetro, per la successiva immissione sul mercato della grande distribuzione e quindi al consumatore finale".

"I canditi di arance, limoni e cedri vengono utilizzati dalle industrie dolciarie per farcire prodotti da forno che commercializziamo nel nord Europa, in Germania, per esempio, vengono utilizzati, nel settore dolciario, aziendale e domestico, per farciture di pani con uvetta e dolci salati".



"Privi di coloranti, i nostri canditi, dopo un processo particolareggiato di salamoiatura, asciugatura, immersione nel glucosio vengono confezionati a forma di cubetti e spediti in tutto il mondo".



"Per palati più esigenti abbiamo creato Orange Moon, una scatola molto elegante, nera con la scritta dorata, che contiene fette d'arancia candite, ricoperte di puro cioccolato belga fondente al 70%. Si tratta di un prodotto di nicchia – sottolinea Maria Antoinietta Calabrò – e le risposte di mercato sono convincenti, a dimostrazione che i prodotti di eccellenza possono affermarsi in quanto depositari di un grande valore aggiunto che è conferito dall'identità territoriale e dell'artigianalità delle nostre aziende".



"Per quanto riguarda la campagna commerciale delle arance, quest'anno non siamo riusciti a soddisfare, tra Gdo Ingrosso e Horeca, tutte le richieste, con conseguente calo di fatturato perché è stata un'annata molto particolare, con una scarsa produzione di agrumi.

Di fatto in Sicilia, da marzo in poi, per noi che, per la produzione dei succhi, acquistiamo quasi tutto il prodotto, è stato impossibile trovare prodotto fresco".

"Pertanto, molti contratti - conclude l'imprenditrice - soprattutto con la Germania che rappresenta l'80% del nostro fatturato all'estero, non siamo riusciti a portarli a termine. Fortunatamente il cliente ha capito: del resto, il calo produttivo non è stata colpa nostra".

Germania, Paesi Bassi e Francia sono i mercati di riferimento per quanto riguarda i canditi e i succhi, ma l'azienda è presente anche negli States e in Giappone. Il 20% del prodotto viene conferito in Italia (alla Nestlè), in particolare i concentrati per le aranciate.

Contatti:
Canditfrucht Spa

Via Medici, 397
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tel.: (+39) 090 9702531
Email: info@canditfrucht.com
Web: www.canditfrucht.com